Orienteering dalla Pineta dell'Arco Ionico alle aree protette della Provincia di Taranto. (Scheda progettuale Area Vasta)

• Data: 13.11.08
  • Categoria: Aree protette
  • Autore/Fonte: Assessore Pietro GIACOVELLI

LOCALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO La Provincia di Taranto è caratterizzata dalla presenza di una molteplicità di tipologie ambientali incluse in Aree Protette. Dune costiere, pinete retrodunali, paesaggi carsici delle gravine e fitti boschi di Leccio e Fragno, sono solo alcune delle peculiari aree protette presenti nel territorio Tarantino. AREA DI REALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO -Provincia Presso le seguenti Aree Naturali: - SIC "Pineta dell'Arco Ionico"; -Parco Naturale Regionale "Terra delle Gravine"; -Riserva Naturale Orientata Regionale "Bosco delle Pianelle" -Bosco Cuturi -Palude del Conte -Torre Columena 6. DESCRIZIONE GENERALE DELL'INTERNENTO L'intervento prevede per la "Pineta dell'Arco Ionico"; -Sentieri pedonali ; -Accessi al mare per portatori di handicap; -Sevizi igienici; -Aree di accoglienza. L'Orienteering è uno sport ecocompatibile, a basso impatto ambientale, nato nei paesi scandinavi. Consiste nell'avanzare sul terreno con l'aiuto di una cartina e di una bussola, determinando da soli la via migliore da percorrere, in base a scelte che tengano conto delle condizioni del terreno, della rete di strade e sentieri, degli ostacoli, cercando di valutare quale sia il percorso più veloce e vantaggioso per raggiungere la meta prefissata. Questo è l'orienteering praticabile a livello escursionistico. Ma, ormai è anche uno sport a tutti gli effetti con tanto di Campionati Mondiali, Nazionali ecc. L'Orienteering si svolge a stretto contatto con l'ambiente, che diviene molto spesso elemento integrante della stessa pratica sportiva. Per sua stessa natura, si pone degli obiettivi di buona pratica e di sostenibilità ambientale e pone particolare enfasi sulla consapevolezza e sull'educazione al rispetto della natura. L'Orienteering può essere un valido veicolo di promozione turistica attraverso modalità diverse: 1- dando un'ulteriore possibilità di svago ai propri ospiti, con la creazione di "palestre a cielo aperto" con punti fissi che possono avere la stessa valenza dei percorsi di mountain bike, dei sentieri escursionistici, ecc. 2- organizzando grandi eventi agonistici, per far conoscere i luoghi e per far veicolare il proprio territorio nei mass media. 3- Promozione del turismo scolastico con proposte e pacchetti di turismo didattico ambientale specifico per le scuole. Gli interventi progettuali prevedono l'individuazione e la predisposizione di aree stabili per la pratica di tale sport, all'interno delle citate aree naturali protette. Acquisiti gli strumenti di base, ed in particolare della cartografia dedicata, e con il supporto enti onlus e/o organizzazioni private tramite stipula di apposite collaborazioni e convenzioni, si procederà, con le attività promozionali organizzative e gestionali di eventi locali fino a raggiungere i circuiti delle gare nazionali e internazionali (es. Park World Tour). La strutturazione stabile dei circuiti e non legata solo a particolari eventi, consentirà un ulteriore elemento di promozione, di incentivazione alla frequentazione e conoscenza delle Aree Naturali Protette interessate dagli interventi. INDICAZIONE DEGLI OBIETTIVI STRATEGICI,DEI RISULTATI E DEGLI EFFETTI ATTESI -Promozione territoriale attraverso una nuova tipologia di attrattore turistico, compatibile con le valenze ambientali dei Siti ; -Invogliare i turisti che si concentrano nei Villaggi e nelle località turistiche costiere a frequentare e conoscere l'entroterra tarantino; -trasmettere una cultura ambientale che, attraverso lo studio e la rappresentazione grafica dei diversi ambienti, e che educhi al rispetto ed alla conservazione dei beni ambientali; -Incentivare un turismo sostenibile. CONGRUENZA CON LA PROGRAMMAZIONE DELLE OO.PP. IN VIGORE Congruente RUOLO E COERENZA DEL PROGETTO RISPETTO AL PIANO STRATEGICO DI AREA VASTA L'intervento riveste un ruolo centrale rispetto al Piano Strategico di Area Vasta che individua nel settore ambientale e nella protezione/promozione/valorizzazione delle risorse naturali ed ambientali uno dei principali motori di sviluppo della provincia di Taranto sotto il profilo economico, sociale e culturale FATTIBILITA' TECNICA-AMMINISTRATIVA Fattibile COMPATIBILITA' URBANISTICA, AMBIENTALE E PAESAGGISTICA L'intervento previsto non ha rilievo urbanistico. Per la specificità delle azioni previste ( ubicazione, scelta dei materiali, indicazioni tecniche ) non prevede impatti negativi in campo ambientale, integrando e valorizzando le risorse paesaggistiche. QUADRO ECONOMICO DELL'INTERVENTO E SOSTENIBILITA' FINANZIARIA -Indicazione dei costi di realizzazione € 500.000,00 PROCEDURE AMMINISTRATIVE E CRONOPROGRAMMA Cronoprogramma di sintesi: -Progettazione esecutiva, procedure di affidamento lavori e acquisto forniture: mesi 2 -Realizzazione lavori : 8 mesi -Avvio dell'intervento: 2 mesi PROCEDURE DI CONSULTAZIONE PARTENARIALE Partner: -Comuni; -Comunità montana; -Ente di gestione provvisoria "Parco Regionale Terra delle Gravine"; -Associazioni ambientaliste e di volontariato. RACCORDO E COERENZA CON STRUMENTI URBANISTICI E DI PROGRAMMAZIONE In raccordo e coerenza con Piano Territoriale Coordinamento Provinciale (PTCP)