Guardie Ecologiche Volontarie, pronto il bando

Il termine per la presentazione delle domande è trenta giorni a partire dalla pubblicazione all'Albo pretorio che avverrà domani, 2 luglio 2015.

Il Presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano, su impulso del Consigliere Delegato Avv. Arturo Decataldo, ha approvato con Decreto l'avvio del procedimento con cui la Provincia di Taranto, attraverso bando pubblico, selezionerà un congruo numero di Guardie Ecologiche Volontarie, da utilizzare su tutto il territorio jonico per la salvaguardia e tutela dell'ambiente.
La Legge Regionale n. 10 del 28/07/2003 offre un importante strumento per tale scopo, avendo istituito la figura di volontario che opera per la tutela dell'ambiente attribuendogli compiti di vigilanza in materia di: a) Tutela del paesaggio, dei beni culturali e ambientali, del territorio; b) tutela della fauna selvatica e della fauna ittica, dell'attività venatoria e della pesca, della flora e degli habitat di interesse comunitario, tutela della biodiversità e aree naturali protette, controllo del randagismo; c) tutela dell'inquinamento delle acque, dell'aria, del suolo, controllo dell'inquinamento elettromagnetico, e, a seguito di Regolamento Regionale del 30 marzo 2006, n. 4, anche funzioni di accertamento di infrazioni che comportano sanzioni amministrative.
Si doterà, pertanto, il territorio di un determinato numero di volontari che apportando un notevole ausilio alle istituzioni e collaborando con le forze dell'ordine, potrebbero rendere reale il ripristino delle bellezze naturalistiche della Provincia di Taranto e contribuire alla salvaguardia della flora e della fauna autoctone. Il bando al quale potranno partecipare tutti i cittadini interessati viene qui allegato.