Venerdì 24 la presentazione del libro "Lo zingaro e il comunista – ritratto di Pietro Alò"

Il libro vuole rendere omaggio ad un uomo del sud che si è speso generosamente per la tutela dei più deboli e parlare al tempo stesso ai giovani di oggi e a quanti si ribellano alle ingiustizie

• Data: 22.02.06
  • Categoria: Cultura, Sport
  • Autore/Fonte: ufficio stampa

Venerdì prossimo, 24 febbraio, alle ore 18,30 nella sala Primavera dell'hotel Plaza a Taranto, con il patrocinio della Provincia di Taranto, sarà presentato il libro "Lo zingaro e il comunista – Ritratto di Pietro Alò". Interverranno il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, il senatore dei Ds Giovanni Battafarano, Donatella Duranti, candidata alla Camera dei deputati, Pietro Mita, consigliere regionale e autore del testo. A presiedere e moderare il dibattito sarà Gino D'Isabella, segretario provinciale della Cgil. L'autore del libro è stato amico fraterno di Pietro Alò e suo compagno di impegno politico. Pietro Alò, deceduto il 13 giugno 2005, senatore della Repubblica per il collegio 12 nella XII legislatura, fu molto attivo nel territorio della provincia di Taranto, nei movimenti degli studenti come in quelli dei metalmeccanici, ma specialmente nella lotta aspra contro il caporalato nelle campagne. Sua l'iniziativa della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno del caporalato e la battaglia, coronata con successo, per sottrarre Pietro Venezia, originario di Laterza, dal concreto pericolo di una condanna a morte nello Stato della Florida negli Stati Uniti. I suoi ultimi anni di impegno politico li spese per contrastare il dilagante fenomeno della precarietà e dell'esclusione dal mondo del lavoro. Il libro vuole perciò rendere omaggio ad un uomo del sud che si è speso generosamente per la tutela dei più deboli e parlare al tempo stesso ai giovani di oggi e a quanti si ribellano alle ingiustizie.