Valorizzare il sistema produttivo dell'area ionico salentina attraverso internet

Il progetto del "Grande Salento" comincia a pulsare. Il progetto R.I.S.O. (Rete Ionico Salentina per l'Occupazione), si propone come uno dei motori per l'avvio di questo sviluppo, rivestendo un ruolo strategico visto che di questo progetto di e-governement fanno parte Lecce,Taranto e Brindisi e 90 tra comuni ed enti del territorio ionico-salentino. Dopo la provincia di Taranto, ente capofila per il S.U.A.P. (Sportello Unico delle Attività Produttive) anche la provincia di Lecce, si appresta a presentare ai sindaci dei suoi comuni, la proposta del protocollo d'intesa e del regolamento organizzativo per la costituzione della Rete di Sportelli Unici per le Attività Produttive a livello di area provinciale. Essa assicurerà, una gestione omogenea e in chiave di economia di scala, l'intero processo autorizzativo per la realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione di attività produttive di beni e servizi. L'incontro dei comuni della provincia di Lecce è previsto per giovedì 2 marzo alle ore 11, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini. Parteciperanno la vicepresidente della Provincia di Lecce Loredana Capone, il dirigente dei Servizi Informatici Luigi Tundo, e il dirigente della Programmazione economica Roberto Valenti. Illustrerà le caratteristiche della nuova Rete il prof. Renato Di Gregorio, presidente dell'Istituto per la Formazione – Intervento di Roma ed esperto di SUAP. I Comuni che hanno già aperto uno sportello, sia in forma singola, che in forma associata, troveranno all'interno della Rete provinciale dei SUAP una condizione che consentirà loro di avere maggiore facilità di interrelazione con gli altri enti della P.A. che partecipano al processo autorizzatorio. L'integrazione delle tre reti provinciali consentirà un dialogo più efficace con la Regione e una omogeneità di comportamenti nei riguardi delle imprese su una area ancora più vasta. La Rete si servirà del nuovo Portale di marketing già utilizzato dai comuni di Lecce e in fase di realizzazione per i comuni di Taranto e Brindisi. Già il comune di Grottaglie ha riunito i cittadini e le imprese per avviare il programma di implementazione riguardante il proprio territorio. Il comune di Ginosa si sta preparando a farlo a breve. Esso consentirà di indicare aree, servizi, condizioni e modalità di attuazione di iniziative imprenditoriali sul territorio dei comuni aderenti. La Rete dei SUAP si salderà con la Rete degli URP e con quella dei Centri dell'impiego e tutte e tre lavoreranno unitariamente per consentire al territorio ionico- salentino un'azione omogenea e sinergica nell'attrarre e far nascere investimenti e facilitare il rapporto tra domanda e offerta di lavoro. La Rete degli URP in provincia di Taranto è prossima a costituirsi, nel frattempo il personale dei comuni di: Taranto, Crispiano, Statte, Manduria, Grottaglie, Laterza e dell'ente Provincia si stanno preparando, acquisendo la certificazione, in ottemperanza alla Lg. 150/ 2000. Il programma di formazione-intervento® promosso dall'Assessore Conserva è svolto da Impresa Insieme che ha già certificato il personale dei comuni della provincia di Lecce. .