Università: per le tre facoltà ora c'è anche il decreto del rettore Girone

Florido: un altro passo importante. La Provincia tra gli artefici di questo ambizioso progetto

"A decorrere dal 1° ottobre 2006 sono istituite, presso la sede di Taranto, la II° facoltà di Scienze, la II° facoltà di Economia, la II° facoltà di Giurisprudenza": recita così il decreto firmato ieri dal rettore dell'università di Bari, Giovanni Girone, che sancisce ufficialmente l'istituzione di tre facoltà autonome nel capoluogo ionico cui afferiscono, complessivamente, 11 corsi di laurea. Un provvedimento adottato anche sulla scorta del parere favorevole espresso dal Nucleo di valutazione dell'università degli studi di Bari il 10 maggio scorso. "E' un altro importante passo verso l'istituzione dell'università di Taranto – commenta il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido -. È la dimostrazione lampante che gli impegni assunti solennemente dal magnifico rettore Giovani Girone e dal senato accademico si stanno concretizzando. La Provincia di Taranto continuerà ad essere tra gli artefici di questo progetto ambizioso. Nel corso del prossimo consiglio provinciale, daremo ancora una volta prova, qualora ce ne fosse bisogno, di questa nostra coerenza e determinazione nel perseguimento dell'obiettivo dell'autonomia approvando l'accordo per l'università relativo al triennio 2005/2007. Voglio intanto esprimere il mio apprezzamento – conclude Florido - per il decreto firmato dal rettore Giovanni Girone, l'ennesima conferma che la strada intrapresa è quella giusta".