Università, il ministro Mussi ha firmato: diventano autonome le tre facoltà

Florido: un giorno storico, una vittoria delle istituzioni, degli studenti e delle loro famiglie

"Abbiamo le tre facoltà, il ministro Mussi ha firmato il decreto": con queste parole il magnifico rettore dell'università di Bari, Giovanni Girone, ha dato la storica notizia al presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido. Dunque, l'autonomia delle tre facoltà, quelle di Scienze, Giurisprudenza ed Economia, è ormai una realtà. Una storica realtà. "Sono davvero commosso – dichiara Gianni Florido – perché questo è un giorno storico per la città di Taranto e tutta la nostra provincia. Abbiamo raggiunto un obiettivo in cui abbiamo sempre creduto e per il quale ci siamo sempre battuti con coerenza senza mai far mancare, come Provincia di Taranto, il giusto sostegno finanziario e soprattutto senza mai cedere di un millimetro rispetto alle nostre sacrosante rivendicazioni. È una bella vittoria, la vittoria di chi non si è mai arreso di fronte alle difficoltà. È un bel giorno non solo per le istituzioni ma anche per gli studenti tarantini e le loro famiglie. Questo significa che ora possiamo pensare all'offerta formativa, alle specializzazioni, alla programmazione di tutte quelle iniziative che dovranno aiutarci a traguardare il nostro grande sogno: l'università degli studi di Taranto. A tal proposito – conclude il numero uno dell'Amministrazione provinciale – convocherò quanto prima una riunione, d'intesa con il Cuj, per parlare della fondazione quale strumento per arrivare all'istituzione dell'università degli studi di Taranto".