Una tecnologia di costruzione e rivestimenti a difesa dell'ambiente

Martedì 18 marzo 2008 alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune di San Giorgio Jonico (TA) si terrà un convegno dal titolo: "C'è aria nuova in città – eco-city: una tecnologia a difesa dell'ambiente". Si tratta di un'iniziativa organizzata dalla Provincia di Taranto, dal Comune di San Giorgio Jonico, da Donzella Pavimenti e da EURO BLOC, con la collaborazione dell'Associazione Giovani Ingegneri della provincia di Taranto, per promuovere un tipo di materiale per costruzioni e rivestimenti dalle caratteristiche innovative utili a contrastare lo smog.

Grazie alla tecnologia fotocatalitica é possibile produrre materiali per costruzione e rivestimenti in grado di abbatte le sostanze nocive presenti nell'atmosfera. Si contribuisce così,in maniera incisiva alla riduzione dell'inquinamento ed al conseguente benessere della collettività che si traduce in un miglioramento della qualità della vita. Viene quindi proposta una soluzione a difesa dell'ambiente, alternativa alle consuete azioni passive quali la riduzione delle ore di riscaldamento e la limitazione della circolazione dei veicoli, sempre più difficili da attuare in considerazione dei ritmi di vita. L'utilizzo del cemento fotocatalitico "auto-pulente" nel rifacimento delle strade e delle piazze, nella realizzazione delle infrastrutture, nella costruzione e nella ristrutturazione delle case, consente invece di agire direttamente sugli inquinanti in quanto, favorendo la loro decomposizione e scongiurandone l'accumulo, contribuiscono a ripulire l'aria. La nuova tecnologia sarà presentata in un convegno che si terrà Martedì 18 marzo 2008 alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune di San Giorgio Jonico (TA)e avrà per titolo: "C'è aria nuova in città – eco-city: una tecnologia a difesa dell'ambiente".