Una finestra sul carcere

Si terrà Giovedì 29 Giugno 2006 alle ore 19,30 presso la Sala Riunioni della Provincia di Taranto (Via Anfiteatro 4, 4° piano) la presentazione del progetto " Il carcere entra a scuola ", una iniziativa avviata dalla Provincia di Taranto che coinvolge le scuole in un percorso didattico di conoscenza del sistema carcerario. Nell'incontro l'Assessore Provinciale alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto Stefano FABBIANO e Stella MAGNI, autrice che vive e lavora a Taranto, presenteranno il libro, da lei scritto e appena pubblicato, dal titolo "Le detenute".

L'iniziativa é volta a creare le condizioni sociali per una percezione più informata della detenzione promuovendo una immagine del carcere più realistica. A questa finalità concorre il lavoro di alcune scuole superiori della provincia di Taranto. Docenti ed esperti accompagneranno gli studenti attraverso un percorso didattico di conoscenza. Contestualmente la presentazione del libro appena uscito di Stella Magni, autrice che vive e lavora a Taranto, dal titolo "Le detenute". Uno spaccato del mondo carcerario dal punto di vista di una donna. La detenzione come lacerazione insopportabile con l'abbandono del ruolo rivestito all'interno della famiglia. Stella Magni e Stefano Fabbiano presenteranno il libro ed il progetto. A Luciano Mellone ( Direttore della Casa Circondariale ) , Anna Cammalleri ( Dirigente CSA ), Rita Pellegrinelli ( Ass.Volontariato –Noi e Voi ) , Giovanni Battafarano ( Onorevole Capo segreteria Ministro del Lavoro ), Gianni Florido ( Presidente Provincia ) il compito di raccontare l'intreccio possibile tra scuola e carcere, il ruolo delle Istituzioni, lo stimolo che può venire dalle riflessioni sul testo. Coordina i lavori Domenico Mosca ( Associazione Culturale Taranto Europa ).