Ultimo appuntamento con la mostra fotografica/documentaria "In cammino verso la Costituzione: 1945/1948"

Sabato 9 maggio 2009 presso l'Istituto comprensivo "Shkanderberg", in via Verdi n. 50, a Faggiano, alle ore 11,00, si inaugura l'ultima tappa della mostra

Si conclude il percorso della Mostra fotografica/documentaria "In cammino verso la Costituzione: 1945/1948", organizzata dalla Provincia di Taranto, dalla Prefettura e dall'Archivio di Stato in occasione del 60° anniversario della Costituzione Italiana. La giornata conclusiva, sabato 9 maggio 2009 presso l'Istituto comprensivo "Shkanderberg", in via Verdi, 50 a Faggiano, dove, alle ore 11,00 si terrà la manifestazione di inaugurazione. Interverranno:il Vice Presidente della Provincia di Taranto dott. Stefano Fabbiano;il Sindaco del Comune di Faggiano dott. Domenico Sgobba;il Dirigente Scolastico dell'Istituto comprensivo Shkanderberg dott. Fiore Dettoli;il Dirigente dell'Archivio di Stato dott.ssa Ornella Sapio. La mostra resterà in allestimento fino a giovedì 14 maggio p.v. Termina così il viaggio attraverso la storia che ha coinvolto i ragazzi nelle atmosfere di un passato testimone della valorizzazione e difesa della res publica che caratterizzarono il fervido e alacre impegno dei Padri Costituenti per garantire un futuro di democrazia e di libertà al Paese. Particolare emozione ha suscitato la partecipazione di molti ragazzi a testimonianza di come quegli antichi valori possano riscontrare grande interesse anche nei giovanissimi. Un plauso va rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti che hanno saputo comunicare alle nuove generazioni il senso storico e civico evocato dai quadri della mostra, nonché ai collaboratori scolastici e a quanti hanno reso possibile la realizzazione dell'iniziativa.