Tra i soci di Banca etica ora c'è anche la Provincia di Taranto

A settembre un convegno sull'economia sociale. Soprattutto per le cooperative, un altro punto di riferimento per l'accesso al credito. L'assessore Duranti: una scelta coerente rispetto agli impegni assunti dalla nostra Amministrazione

La Provincia di Taranto ha aderito a Banca etica, condividendone finalità e modalità operative. E' stato l'assessore provinciale alla Cooperazione sociale Donatella Duranti insieme a Giuseppe Ciaurro coordinatore della circoscrizione locale (province di Taranto e di Lecce) dei soci di Banca Etica a spiegare le ragioni di questa intesa. "Banca etica – ha detto l'assessore Duranti – finanzia iniziative ed interventi in campo sociale, con uno sguardo particolare al mondo no profit e delle cooperative. Un istituto finanziario che si adopera per la crescita sociale valorizzando le persone, tenendo conto dei loro bisogni e aspettative. E allora, coerentemente con gli impegni assunti da questa Amministrazione, abbiamo deciso di aderire a Banca Etica con la quale, a settembre, organizzeremo un convegno per discutere proprio di questi temi". Giuseppe Ciaurro ha tenuto a precisare che se si parla sempre di più della necessità per le organizzazioni complesse, banche comprese, di dotarsi di comitati etici e bilanci sociali, lo si deve soprattutto all'opera per certi versi pionieristica di Banca etica: "abbiamo un comitato etico che valuta la bontà dei progetti che ci vengono presentati per l'accesso al credito. Adesso molti prendono spunto dal nostro esempio per fare la stessa cosa". Quanto alla decisione assunta della Provincia di Taranto, Ciaurro si è detto particolarmente soddisfatto, perché in questo modo "sarà possibile lavorare alla elaborazione di progetti comuni – ha aggiunto nel corso dell'incontro con i giornalisti (28 luglio) - per la crescita dell'economia sociale anche nel territorio ionico". Il convegno in programma a settembre, dunque, rappresenta solo l'inizio di una collaborazione che non mancherà di sortire effetti positivi, offrendo soprattutto alle cooperative sociali un altro importante punto di riferimento nell'ambito del variegato mondo finanziario.