Sviluppo, oggi l'incontro con l'assessore Saponaro

A Taranto anche i presidenti delle Province di Brindisi (Errico) e di Lecce (Pellegrino). Lunedì sarà la volta di Nichi Vendola che sancirà l'accordo tra le tre amministrazioni coinvolte nel progetto Grande Salento e la Regione Puglia

Come utilizzare i fondi a disposizione per il periodo 2007-2013 nell'ambito della programmazione strategica della Regione Puglia: è questo l'argomento della riunione convocata per questo pomeriggio, 6 luglio, dalla Provincia di Taranto. Sarà Francesco Saponaro, assessore regionale alla Programmazione, ad illustrare le linee-guida approntate dalla Regione Puglia che su questo tema ha promosso il confronto con le istituzioni locali per recepirne le esigenze e concordare i progetti da finanziare in coerenza al piano di sviluppo regionale. All'incontro prenderanno parte, infatti, oltre al presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido e all'assessore al Bilancio nonché vicepresidente della Provincia Gaetano Carrozzo, anche i sindaci dei comuni ionici, i consiglieri regionali, i massimi rappresentanti del mondo produttivo, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria. La riunione è fissata per le ore 16,30, nel Salone degli Stemmi, a Palazzo del governo. Un'ora prima, cioè alle 15,30, Gianni Florido incontrerà i presidenti delle Province di Brindisi e Lecce, rispettivamente Michele Errico e Giovanni Pellegrino. Com'è noto, nel marzo scorso proprio nel capoluogo ionico, nella sede dell'ente locale di via Anfiteatro, fu firmato dai tre presidenti di Provincia di Brindisi, Lecce e Taranto il protocollo di intesa relativo ai progetti da finanziare per potenziare il sistema infrastrutturale ionico-salentino. In quest'ottica, un ruolo decisivo lo svolge la Regione Puglia, di qui la visita a Taranto di Errico e Pellegrino. Ma in programma c'è anche un altro importante appuntamento: lunedì prossimo, 10 luglio, il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, sarà nel capoluogo ionico per ratificare proprio quel documento siglato dai massimi rappresentanti delle tre amministrazioni provinciali coinvolte nel progetto "Grande Salento". Lunedì prossimo, a Palazzo del governo (ore 10,30, sala della presidenza) si sancirà quindi ufficialmente l'accordo tra le tre Province e la Regione Puglia nell'ambito della pianificazione economica e degli interventi infrastrutturali programmati per dotare il territorio di quelle opere essenziali per favorire lo sviluppo.