Sviluppo: 60 milioni di euro per la

Unanime apprezzamento per l'iniziativa del presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido

Importanti novità per dare un'accelerazione allo sviluppo sono emerse nel corso dell'apposita riunione convocata per questa mattina dal presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, che ha messo attorno ad un tavolo Autorità portuale, Comune di Taranto (era presente il commissario Tommaso Blonda), e le associazioni di categoria e di rappresentanza del mondo sociale, produttivo ed economico. La prima: per la realizzazione della strada regionale 8 Talsano_Avetrana sono ora disponibili 60 milioni di euro. Il relativo accordo è stato firmato venerdì scorso dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Taranto, le firme sono quelle degli assessori regionali al Bilancio e ai Trasporti e cioè Francesco Saponaro e Mario Loizzo, e del presidente Gianni Florido. Per finanziare il completamento dell'opera sarà poi possibile attingere ai fondi comunitari e nazionali (programmazione 2007-2013). Una battaglia vinta dal presidente Florido che, com'è noto, crede fortemente nel ruolo strategico di questa arteria stradale destinata a cambiare positivamente l'assetto viario provinciale e a rilanciare le ambizioni turistiche del versante orientale della provincia ionica. Per quanto riguarda il porto – e siamo al secondo significativo tassello di una riunione decisamente proficua - il 12 giugno i vertici di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) illustreranno in un incontro in Provincia gli interventi programmati per rendere ancora più efficienti i collegamenti tra il porto, le aree retroportuali e la rete ferroviaria nazionale, soprattutto con la dorsale adriatica. È lungo questo asse, infatti, che si muoveranno le merci provenienti dal Far East e destinate a raggiungere il nord Europa: la competitività dello scalo ionico, unica grande occasione di sviluppo per la provincia ionica, dipenderà soprattutto dall'efficienza del sistema infrastrutturale e di trasporto ferroviario su cui potrà contare il porto ed il Distripark di Taranto. Di qui l'esigenza – condivisa dai partecipanti alla riunione odierna – di conoscere gli intendimenti di RFI rispetto agli impegni assunti con la comunità ionica. E ancora: fra una quindicina di giorni il tavolo sullo sviluppo tornerà a riunirsi alla presenza dei sindaci dei comuni ionici, dei parlamentari e dei consiglieri regionali eletti nella provincia di Taranto. Si farà il punto della situazione, anche in riferimento all'esigenza di dar vita ad una "cabina di regia", proposta che ha trovato, anche in questo caso, piena condivisione. Intanto, dal canto suo la Provincia di Taranto è pronta a dare il via alla realizzazione di fondamentali "opere-sistema" – per usare un'espressione dello stesso presidente Florido – tra cui la strada provinciale Martina-Alberobello (6 milioni di euro) e gli interventi previsti per migliorare la viabilità che ruota attorno all'investimento Alenia (15 milioni di euro). Un contributo notevole, quindi, per rendere più efficiente il sistema infrastrutturale provinciale. Numerosi gli interventi dei soggetti chiamati alla discussione, unanime l'apprezzamento per l'iniziativa del presidente Florido ispirata alla massima condivisione possibile degli obiettivi da raggiungere. Si prosegue dunque sulla via della concertazione per ottenere nel più breve tempo possibile gli indispensabili benefici per sostenere la crescita economica, per dare fiato alle imprese e offrire concrete occasioni di lavoro ai giovani in cerca di occupazione. In quest'ottica, confermata alla Provincia di Taranto la guida ed il coordinamento delle politiche di sviluppo riguardanti il territorio ionico. Alla riunione ha preso parte, tra gli altri, anche il vicepresidente e assessore alla Programmazione della Provincia di Taranto, Gaetano Carrozzo.