SPORT ED INTEGRAZIONE SOCIALE TRE SEMINARI

TRE SEMINARI TEMATICI PER AFFRONTARE IL TEMA DELLO SPORT VISSUTO COME INTEGRAZIONE SOCIALE PER I DISABILI ED I MINORI

Lo sport vissuto come integrazione, per i ragazzi con disabilità o disagio sociale. Questo il filo conduttore dei tre seminari organizzati dall'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, comitato di Taranto. Il primo dei tre seminari si terrà Sabato 29 Ottobre a partire dalle ore 9,00 presso l'Università Lumsa di Taranto; ad affrontare il tema della Sport e disabilità saranno: Stefano Fabbiano, Assessore Provinciale alle Politiche Sociali, il Prof. Antonio Panico, Direttore dell'Università Lumsa, il dr. Fedele Cardinale, Dirigente Nazionale della F.I.G.C. il dr. Domenico Casciano dirigente Riabilitazione Asl Ta/1; per le associazioni interverranno il dr. Raffaele Russo, presidente provinciale F.I.S.D. – C.I.P., la d.ssa Stefania Arces del D.A.S.T. onlus di Grottaglie, la d.ssa Monica Caforio dell'Anffas onlus di Taranto ed il dr. Vito Mastroleo della Dream Team onlus Taranto, modererà il dibattito la d.ssa Simona Tundo. Il secondo appuntamento su Sport e Disagio Mionorile è previsto per il 5 Novembre, si terrà presso l'univeristà Lumsa, sono previste le relazioni della d.ssa Francesca Picaro, Psicologa presso il Consultorio familiare n.3 della Asl Ta/1 e della D.ssa Silavana Melli Direttore del Distretto Socio Sanitario n.4 Asl Ta/1, di Ada Mele per l'Arciragazzi di Taranto e Natti Patanè per la Coop. Soc. " IL VOLO " di Sava, relazionerà sull'esperienza di recupero dal disagio la D.ssa Donatella Vitale per l'Ufficio Servizio Sociale Minorenni di Taranto. L'ultimo dei seminari previsti, dall'esperienza di psicomotricità all'attività sportiva, si terrà il 10 Dicembre presso l'Auditorium della Scuola Media "G. Pascoli" di San Giorgio Ionico. Ad intervenire sul tema la d.ssa Lucia Buongermino responsabile dell'UTR n.3 riabilitazione Asl Ta/1 ed il dr. Matteo De Luca Direttore Riabilitazione Area Adulti Asl Ta/1, i rappresentanti della associazioni Sig. Giuseppe Fischetti del Gruppo Sportivo "Delfini" di Taranto, il Sig. Paolo La Corte Presidente dell U.I.C. di Taranto ed il Sig. Mimmo Calabrese della Taranto Basket 93 - Taranto.