Si avvia a chiusura il certamen di greco

Si avvia a conclusione l' &\#7944;&\#947;&\#8060;&\#957; &\#932;&\#945;&\#961;&\#945;&\#957;&\#964;&\#8150;&\#957;&\#959;&\#962; /Certamen Tarentinum, la gara di traduzione dal greco antico tra studenti degli istituti d'istruzione secondaria di secondo grado della provincia di Taranto, organizzata e bandita dal Liceo Classico "Archita" di Taranto, dalla Provincia di Taranto - Assessorato Scuola - Università, dalla Delegazione tarantina dell'Associazione Italiana di Cultura Classica, con il patrocinio del Comune di Taranto. La prova, che quest'anno riguardava l'autore greco Strabone, si è svolta nei locali del Liceo Classico "Archita" il 19 aprile 2010 e ha visto la partecipazione di cinque Licei classici della Provincia di Taranto ("Archita", "Q. Ennio", "T. Livio", "De Sanctis", "Moscati"). L'Assessorato provinciale alla Scuola e Università ha espresso un consenso altamente favorevole per l'iniziativa, contribuendo alla sua realizzazione per dare vita ad un evento unico nel territorio, finalizzato a premiare le eccellenze nella conoscenza della lingua greca antica degli studenti ionici. Promuovere la conoscenza e lo spirito agonistico per fare dei giovani gli alfieri di quella cultura classica che permea la nostra storia e la nostra identità; è stato questo il nobile intento del certamen che, grazie al fervido operato del Liceo Classico Archita e della Delegazione tarantina dell'Associazione Italiana di Cultura Classica giunge ora al termine. Venerdì 28 maggio 2010, alle ore 18.00, nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto avrà luogo la cerimonia di premiazione con l'apertura pubblica delle buste indicanti i nomi degli studenti, associate alle prove ritenute meritevoli del 1°, 2° e 3° premio dalla Commissione giudicatrice, composta dal prof. Piero Totaro, docente di Storia del teatro greco e latino presso l'Università degli Studi di Bari, dal prof. Adolfo Mele, ex-docente di Latino e Greco del Liceo Classico "Archita" di Taranto, nonché Presidente della Delegazione tarantina dell'AICC, dalla prof.ssa Adalgisa Tanoni, docente di Latino e Greco del Liceo Classico "Q. Ennio" di Taranto e dalla prof.ssa Anna Romano, docente di Latino e Greco del Liceo Classico "T. Livio" di Martina Franca. Si procederà anche alla premiazione del miglior lavoro di ricerca sul tema "La condizione della donna nella società magno-greca del V sec. a.C.). Nel corso della serata, il prof. Piero Totaro terrà una conferenza sul tema: "Nuovi studi sul rapporto fra tragedia attica e pittura vascolare".