Servizio civile nazionale, attivato uno sportello informativo

Ha sede a Palazzo di Governo. In programma anche una serie di incontri nelle scuole con gli studenti delle quarte e quinte classi

Rafforzare la visibilità del servizio civile nazionale sul territorio locale: è questo uno degli obiettivi dello sportello istituito presso l'Amministrazione provinciale su iniziativa dell'Arci Servizio civile di Taranto in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche giovanili guidato da Donatella Duranti. A presentarne nel dettaglio strumenti operativi e finalità, Manfredo Andrenucci, presidente dell'Arci Servizio civile di Taranto, Nica Mastronardi, coordinatrice dello sportello informativo e la stessa esponente della giunta Florido; presente anche Franca Lorati dell'assessorato alle Politiche giovanile e le volontarie che saranno impiegate nella gestione dell'ufficio che ha sede al primo piano di Palazzo del Governo (via Anfiteatro 4, 1° piano - Taranto) Le attività dello sportello informativo sul Servizio civile nazionale si distinguono in informazione e comunicazione al cittadino, orientamento e consulenza alle associazioni e agli enti interessati dalla progettazione di servizio civile. In particolare lo sportello vuole offrire informazioni sul Servizio Civile Nazionale, riferimenti legislativi, vincoli e opportunità sull'esperienza formativa, distribuire materiali informativi, opuscoli "Guida locale al Servizio Civile", brochure. Ma soprattutto, intende diventare un punto di riferimento per supportare i giovani nella scelta dei progetti e nella compilazione della domanda. In programma anche una serie di incontri nelle scuole con gli studenti delle quarte e quinte classi con la consapevolezza che il coinvolgimento in un progetto di utilità sociale rappresenta comunque una scelta di vita importante. Dunque, Arci Servizio Civile Taranto e Provincia insieme per la promozione della cittadinanza attiva con un'attenzione particolare, appunto, ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Gli orari di apertura dello sportello informativo sul Servizio civile nazionale sono i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12,40, il martedì ed il giovedì dalle 16 alle 18. Telefono: 0994587286.