Questione ambientale, Mancarelli scrive al ministro Clini

• Data: 15.03.13
  • Categoria: Ambiente
  • Autore/Fonte: s.p.ufficio stampa

Ecco di seguito la lettera che l'assessore provinciale all'Ambiente, Giampiero Mancarelli, ha scritto questa mattina al ministro dell'Ambiente, Corrado Clini. La missiva è stata inviata per conoscenza anche alla Regione Puglia e a tutti gli altri soggetti istituzionali a vario titolo coinvolti nella questione ambientale.
s.p.

Al Signor Ministro dell'Ambiente

Dott. Corrado Clini

e p.c.

Al Presidente della Regione Puglia

On. Nichi Vendola

Al sindaco di Taranto

Dott. Ippazio Stefano

Al sindaco del Comune di Statte

Dott. Angelo Miccoli

Al Presidente Ispra

Dott. Bernardo De Bernardinis

Al Direttore generale Arpa Puglia

Prof. Giorgio Assennato

Al Garante per l'attuazione AIA

Dott. Vitaliano Esposito

Ill.mo Sig. Ministro

la comunità ionica sta seguendo con comprensibile trepidazione l'avviato percorso di ambientalizzazione dello stabilimento Ilva di Taranto. In poco tempo, e con il concorso di tutti gli attori sociali e istituzionali coinvolti, stiamo dimostrando che il corso dello storia può cambiare. Parlo di storia perché tutti insieme stiamo scrivendo una nuova pagina per Taranto e per la Terra Ionica. Il tempo giudicherà i nostri atti ma per ciò che è stato fatto sinora possiamo ritenerci – almeno questa è la mia considerazione – moderatamente soddisfatti.

E proprio al fine di non inficiare l'unità di intenti che ci accomuna e che, a vario titolo, ci obbliga ad operare con il massimo senso di responsabilità, Le chiedo, Signor Ministro, di intervenire con la necessaria tempestività per coordinare l'operato di tutti gli enti di controllo con l'obiettivo di non alimentare, seppure indirettamente, confusione nell'opinione pubblica tarantina.

Beninteso, il nostro intento è comunicare con tempestività e trasparenza tutti i risultati rivenienti dalle attività di rilevazione e monitoraggio; e tuttavia, avvertiamo anche l'obbligo morale, prima ancora che politico e istituzionale, di non lanciare alla popolazione messaggi equivoci o peggio ancora contraddittori che rischiano di delegittimare proprio il prezioso e insostituibile lavoro degli enti di controllo cui è demandato il compito di effettuare le opportune verifiche.

Certo di un Suo positivo riscontro, Le invio Distinti saluti.

Assessore provinciale all'Ambiente

Avv. Giampiero Mancarelli