PROSEGUE L'IMPEGNO DELL'ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI DELLA PROVINCIA DI TARANTO PER IL SERVIZIO CIVILE. APPROVATO 3° PROGETTO DELLA DURATA DI 12 MESI PER 42 VOLONTARI

Al via il Progetto "Flora" per il Servizio Civile presentato dall'Assessorato Provinciale alle Politiche Giovanili di Taranto che consentirà di impegnare 42 volontari oltre i 77 volontari già selezionati per il progetti "Filemone e Bauci" di supporto al disagio scolastico e "Atlante dei Beni Culturali" per la catalogazione dei beni culturali della provincia.

L'Assessore provinciale Pietro Giacovelli esprime grande soddisfazione per la approvazione dei progetti presentati, importante opportunità per i giovani del territorio che esprimono sensibilità e volontà di partecipazione alle attività istituzionali dell'Ente Provincia, come dimostra l'alto numero di domande pervenuto per i primi due oltre 300. Il progetto "Flora" – afferma Pietro Giacovelli" – si prefigge di migliorare la comunicazione nei confronti dell'utenza, intesa come popolazione locale, turisti, visitatori del sito internet, dando – al contempo – visibilità alle attività che impegnano i diversi servizi dell'Ente. Consentirà quindi di far partecipare il volontario ad una attività di informazione che risponda alle esigenze dell'utenza, indirizzandola correttamente verso i servizi ed esplicando funzione di mediazione tra cittadino e apparato amministrativo provinciale . I 42 giovani volontari supporteranno le attività dell'Ufficio alle Politiche Giovanili, del Ufficio Aree Protette e dell' Ente di Gestione Provvisoria "Parco Terra delle Gravine". L' obiettivo che si vuole perseguire è creare un legame forte tra i giovani e le risorse ambientali del territorio, impegnandoli nella programmazione e progettualità che l'Assessore Giacovelli ha in atto per quanto concerne il Parco Regionale "Terra delle Gravine". Sedi di attuazione del progetto: Taranto e provincia. Per il suddetto progetto sono richiesti i seguenti requisiti dalla legge n. 64 del 6/3/2001: A.Titoli obbligatori: 1.Laurea preferibilmente in materie ambientali, agronomiche, forestali, turistiche, chimico fisiche, scienze biologiche, scienze naturali, in scienze della comunicazione e affini . 2.Diploma di Scuola Superiore: si preferisce settore alberghiero, chimico/agricolo o turistico. 3.Utilizzo del PC. 4.Patente di guida B. 5.Conoscenza di almeno una lingua straniera. B. Titoli preferenziali: 1.Conoscenza delle finalità della Provincia di Taranto e del presente programma con disponibilità a impegnarsi nelle attività educative e sociali dell'Ente. 2.Capacità di relazione, flessibilità d'orario in relazione alle attività svolte. Le domande di partecipazione alle selezioni devono pervenire all'Ufficio del Servizio civile della Provincia di Taranto 4° piano via Anfiteatro,4 74100 Taranto – orario ufficio 9.30 – 12.30 mediante raccomandata A.R. o mediante consegna a mano entro e non oltre le ore 14.00 del 1 Ottobre 2007. Coloro che intendono presentare la propria candidatura ai progetti devono produrre all'Ufficio del Servizio Civile della Provincia di Taranto la seguente documentazione: 1. Domanda di ammissione al servizio civile volontario e scheda da compilare in tutte le sue parti (il fac-simile è disponibile presso l'Ufficio del Servizio Civile o sui siti www.serviziocivile.it –www.provincia.ta.it 2. Curriculum vitae; 3. Fotocopia dei titoli in possesso ed ogni altra documentazione significativa; 4. Fotocopia di un documento di identità valido; 5. Fotocopia del codice fiscale; Tutte le informazioni utili sono reperibili presso l'Ufficio Servizio Civile dell'Ente o nelle News del sito www.provincia.ta.it dove sono, inoltre, disponibili i relativi progetti (stralcio).