Progetto Governance - Regione Puglia. Iniziative informative e formative a sostegno del percorso per l'integrazione sociosanitaria in Puglia

Domani, venerdì 26 maggio 2006 dalle 9,00 alle 14,00, presso il Salone degli Stemmi della Provincia di Taranto, via Anfiteatro n. 4 -1° piano, sarà presentato il progetto del FORMEZ sui processi di governance. Interverranno: l'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto dott. Stefano FABBIANO, la dott.ssa Elvira Lupo - Responsabile del progetto del Formez, la dott.sa Anna Maria Candela - Dirigente Settore Programmazione e Integrazione dell'Assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia, la dott.ssa Fulvia Gravame e il dott. Michele Corriero - Consulenti Formez, il dott. Domenico CASCIANO dell'ASL TA/1 e la dott.ssa Titti DE LUCA dell'ASL LE/1. Parteciperà ai lavori l'Assessore Regionale alla Solidarietà dott.ssa Elena GENTILE. Modererà l'incontro il dott. Piero D'Argento - Coordinatore regionale progetti welfare del Formez.

A distanza di due anni circa dai primi indirizzi regionali in materia, l'integrazione sociosanitaria non rappresenta un obiettivo conseguito, ma piuttosto un cantiere aperto in cui molti risultati positivi sono stati conseguiti ma molto lavoro è ancora da fare, del quale non sfuggono criticità e difficoltà, pur nella consapevolezza, quella sì molto diffusa, che si tratti orami di un processo irreversibile e di una strada obbligata per qualificare le politiche del benessere e della salute in Puglia. Le importanti novità della normativa regionale che nelle prossime settimane troveranno compimento (la nuova legge sul sistema di welfare pugliese), l'iter attuativo dei Piani Sociali di Zona, l'attenzione di tutti gli operatori del settore per le questioni in oggetto, rappresentano un contesto nuovo e stimolante per Comuni e ASL che sono alle prese con la definizione di un nuovo modo di programmare e realizzare i servizi mettendo il cittadino al centro, con i suoi bisogni. L'incontro si aprirà alle ore 9.15 con il saluto dell'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto dott. Stefano FABBIANO e proseguirà con la Presentazione del Progetto "Governance" da parte della dott.ssa Elvira Lupo - Responsabile del progetto del Formez, cui seguiranno gli interventi della dott.sa Anna Maria Candela - Dirigente Settore Programmazione e Integrazione dell'Assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia, sull'integrazione sociosanitaria nelle politiche regionali, della dott.ssa Fulvia Gravame e del dott. Michele Corriero - Consulenti Formez che presenteranno la ricerca sui Piani di Zona. I relatori procederanno ad un'analisi delle testimonianze/esperienze del processo di integrazione sociosanitaria in Puglia dove spiccano le esperienze dell'ASL TA/1 che saranno presentate dal dott. Domenico CASCIANO e dell'ASL LE/1 presentate dalla dott.ssa Titti DE LUCA. Parteciperà ai lavori l'Assessore Regionale alla Solidarietà dott.ssa Elena GENTILE. Modererà l'incontro il dott. Piero D'Argento Coordinatore regionale progetti welfare del Formez.