Presentata oggi in Provincia la proposta di iniziativa popolare per la modifica della legge elettorale regionale

Oltre alla proposta di legge, è stato presentato il logo dell'iniziativa e l'elenco completo degli aderenti al comitato promotore.

E' stata presentata oggi in Provincia la proposta riguardante la Legge Regionale di iniziativa popolare "Disposizioni in materia di equilibrio nella rappresentanza di genere nelle elezioni per il Consiglio regionale e il Presidente della Regione" a cura del Comitato promotore della Provincia di Taranto, costituito da associazioni femminili, referenti pari opportunità dei partiti politici, movimenti, ordini professionali e dalla Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, Barbara Gambillara.

Questi i punti essenziali di cambiamento:
• in ogni lista nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 50% ;
• la lista che non rispetti questa caratteristica non è ammessa;
• in tutti i programmi di comunicazione politica deve essere assicurata la presenza paritaria di candidate/i di entrambi i sessi, nei messaggi autogestiti deve essere messa in risalto con pari evidenza la presenza di candidate/i di entrambi i sessi nella lista presentata dal soggetto politico che realizza il messaggio.
• Si possono esprimere uno o due voti di preferenza;
• se si esprimono due preferenze, queste non possono riferirsi a candidate/i dello stesso sesso;
• se si esprimono due preferenze per candidate/i dello stesso sesso, la seconda preferenza è nulla.