Per due giorni Palagianello diventa capitale europea della fisarmonica

Presentato il concorso internazionale. Convinto sostegno della Provincia di Taranto

Per due giorni Palagianello diventerà la capitale europea della fisarmonica. Il concorso internazionale organizzato dall'associazione culturale Giovani Orchidee, quest'anno giunto alla quarta edizione, ha infatti richiamato l'attenzione di fisarmonicisti provenienti da Spagna, Francia, Bulgaria, Serbia e Croazia. Quarantacinque in tutto, cui vanno ad aggiungersi gli italiani. Complessivamente, le iscrizioni sfiorano quota cento, per una manifestazione che si è già fatta apprezzare per l'impeccabile organizzazione e per il sostegno, convinto e tangibile, della Provincia di Taranto e la collaborazione del comune di Palagianello e del Centro Didattico Musicale Italiano Regione Puglia. Questa mattina, il "Trofeo città di Palagianello" è stato presentato dagli assessori provinciali alle Politiche comunitarie e alla Cultura, rispettivamente Tommaso Colaninno e Mino Pozzessere, dal sindaco di Palagianello Francesco Petrera, da Carlo Giove, presidente dell'associazione Giovani Orchidee e da Francesco Palazzo, presidente della giuria. Diverse le categorie in gara che tengono conto dell'età dei partecipanti, mentre due sono le sezioni: fisarmonica varietè e fisarmonica classica. Le note dei talentuosi fisarmonicisti risuoneranno nello splendido castello Caracciolo, a Palagianello, dove si terrà la kermesse. Domani 25 agosto, intanto, prologo musicale d'eccezione con il concerto estivo 2006 di fisarmonica e violino con i maestri Cesare Chiacchiretta e Paolo Angelucci che si esibiranno nella zona antistante la cappella della Madonna delle Grazie, in via Antico Santuario, sempre a Palagianello. Il concerto inizierà alle ore 21. Sabato 26 agosto e domenica 27, a partire dalle ore 9, via alle selezioni. La sera del 27, in piazza Roma, alle ore 20,30, l'appuntamento clou della manifestazione con la premiazione e l'esibizione dei vincitori delle singole categorie. Per Carlo Giove, presidente dell'associazione Giovani Orchidee, "questo concorso nasce dal desiderio di valorizzare uno strumento musicale profondamente legato alla cultura popolare. A Palagianello – ha aggiunto – sono in tanti a cimentarsi con la fisarmonica. Apprezzati musicisti, riescono ancora ad emozionare e a coinvolgere i più giovani". In continuità con quanto è stato fatto per le precedenti edizioni, anche quest'anno la Provincia di Taranto non ha fatto mancare il proprio contributo. Anche attraverso questi eventi, hanno sottolineato gli assessori Colaninno e Pozzessere, è infatti possibile far conoscere le nostre tradizioni e valorizzare l'inestimabile patrimonio storico e paesaggistico. Un'altra occasione, insomma, per dare visibilità al territorio da promuovere all'insegna della musica e della cultura.