Pensando scuola

Il progetto ideato dall'Assessorato alla Pubblica istruzione in collaborazione con il CSA di Taranto. In programma altri tre incontri: 12, 13 e 17 ottobre, appuntamento al liceo scientifico Ferraris (via Mascherpa, 10/a – Taranto - inizio ore 16, aula magna)

In collaborazione con il Centro Servizi Amministrativi di Taranto e grazie al particolare impegno di alcuni dirigenti Scolastici la Provincia di Taranto ha promosso il progetto "Pensando Scuola", organizzando una serie di incontri sull'assetto della scuola secondaria superiore. Il confronto ha avuto inizio il 27 settembre scorso per concludersi il 17 ottobre. "Il tormentoso cammino delle ipotesi di riforma – commenta l'assessore provinciale alla Pubblica istruzione, Giuseppe Vinci, promotore dell'iniziativa - attualmente di fatto sospeso, richiede, anche alla nostra comunità, una capacità di riflessione e di proposta orientata al futuro della nostra scuola. Il confronto ha coinvolto dirigenti, docenti, organizzazioni sindacali, studenti e genitori delle diverse aree della provincia e confluirà in un confronto con e tra i segretari nazionali delle principali organizzazioni sindacali della scuola, gli assessori delle province pugliesi e della Regione Puglia, i responsabili in materia scolastica di forze politiche di maggioranza e di opposizione, il governo, le organizzazioni di studenti e genitori". Questo il programma delle iniziative conclusive (e dei relativi protagonisti) che si terranno nell'aula magna del Liceo Scientifico Ferraris in via Mascherpa, 10/a – Taranto, con inizio alle ore 16.00: - 12 Ottobre - "Strutture scolastiche e offerta formativa: i nodi dell'intreccio in Puglia" - Paola BALDUCCI, Assessore alla P.I. della Regione Puglia - Giuseppe FIORI, Direttore dell'Uff. Scol. Reg. della Puglia - Anna CAMMALLERI, Dirigente CSA Taranto - Mario LEPORE, Ass. P.I. della Provincia di Bari - Giampietro ROLLO, Ass. alla P.I. della Provincia di Brindisi - Bruno GORGOGLIONE, Ass. alla P.I. della Provincia di Foggia - Salvatore CAPONE, Ass. alla P.I. della Provincia di Lecce - Giuseppe VINCI, Ass. alla P.I. della Provincia di Taranto - 13 Ottobre - "Il futuro della funzione docente tra realtà quotidiana e ipotesi di riforma" - Enrico PANINI, Segretario Generale FLC-CGIL - Francesco SCRIMA, Segretario Generale CISL-Scuola - Massimo DI MENNA, Segretario Generale UIL_SCUOLA - Gino GALATI, Segretario Generale SNALS/CONFSAL - Mario GUGLIETTI, V.Presidente Consiglio Naz. P.I. - Giorgio REMBADO, Segretario Nazionale Ass. Naz. Presidi - 17 Ottobre - "Tradizioni e prospettive dell'istruzione tecnica e professionale" - Gianni FLORIDO, Presidente Provincia di Taranto - Claudio GENTILI, Direttore Nucleo Education Confindustria - Antonio SANTORO, Ispettore MIUR delegato dal Governo - Angela NAVA, Resp. Naz. Coordinamento Genitori Democratici - Andrea RANIERI, Resp. Naz.Le Scuola e Formazione DS - Marco BARBIERI, Assessore al Lavoro, Cooperazione, Formazione Professionale della Regione Puglia - Gianpaolo D'ANDREA, Commissione Istruzione Senato – MARGHERITA. Sono stati altresì invitati i Responsabili Nazionali Scuola di AN e UDC.