Parte per la provincia di Taranto il programma di formazione del personale URP (Uffici di Relazioni con il Pubblico)

Si passa alla fase operativa del progetto Riso

"Senza comunicazione non vi può essere conoscenza. Senza conoscenza non vi può essere trasparenza delle Amministrazioni e partecipazione dei cittadini ". Un assunto a rendere chiara l'istituzione ed il ruolo degli URP (Uffici di Relazioni con il Pubblico), D. lgs 29/93 e successivamente la 150/2000 a portare a compimento l'evoluzione normativa avviata con le riforme degli anni '90. Nasce quindi una duplice esigenza quella di dare veste istituzionale alla emergente cultura della trasparenza amministrativa, della qualità dei servizi e quella di fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto dei cittadini. Il progetto di e-government R.I.S.O. (Rete Ionico-Salentina per l'Occupazione) al quale partecipano 90 enti della P.A. delle province di Lecce (ente capofila), Taranto e Brindisi. Ha già attivato la Rete degli URP presente ed operativa sul portale comune alle tre province ove un gran numero di comuni si sono già attivati nella provincia di Lecce. Una Rete degli URP (www.reteurp.le.it) già capace di fornire pronte risposte alle domande dei cittadini ed alle imprese in base alla metafora di comunicazione del ciclo degli "eventi della vita": - famiglia - tasse - salute - lavoro - studio Il 28 novembre partirà a Taranto il programma per la certificazione del personale URP, per i comuni di Taranto, Grottaglie, Ginosa, Laterza, Montemesola, Crispiano, Faggiano, Carosino, Fragagnano, Roccaforzata, S. Marzano di S. Giuseppe, Comunità Montana e Provincia di Taranto associati al progetto R.I.S.O.. Certamente una valida opportunità anche per quegli altri comuni che vogliano entrare a far parte della rete o formare i propri dipendenti, come previsto dalla legge DPR 422/2001, per gli sportelli URP. Obiettivo è formare un personale attivo e capace, che plasmi la comunicazione per necessità e contesto, e sappia giostrarsi tra strumenti tradizionali e nuove tecnologie. Il programma di certificazione, tenuto da Impresa Insieme con la metodologia Formazione-Intervento®, la stessa con cui si sta portando avanti R.I.S.O., partirà il 28 di novembre e avrà termine il 6 marzo, sarà articolato in cinque moduli, per un monte ore di 75 in aula più: - 15 ore di project work per il responsabile URP - 45 ore di project work per l'addetto URP Le giornate di work shop, ciascuna di cinque ore, si terranno presso la sala ex giunta della Provincia di Taranto, secondo un programma che è possibile richiedere allo stesso Ente. Per ulteriori informazioni inerenti il programma e per eventuali adesioni è possibile rivolgersi alla dott. Grazia Semeraro tel. 3358049961.