Palagiano, ricostruito il ponte

Fu distrutto dall'alluvione di due anni fa. Il presidente Florido: appena insediati, a luglio dello scorso anno, decidemmo di finanziare la ricostruzione di questa importante opera. Spesi 430mila euro.

Ricostruito praticamente a tempo di record il ponte "Lama di Lenne" distrutto dall'alluvione di due anni fa che colpì in particolar modo Palagiano. Un danno enorme soprattutto per gli agricoltori costretti a percorrere diverse decine di chilometri per raggiungere i rispettivi terreni. Grazie all'impegno della Provincia di Taranto, il ponte è stato ricostruito: per quest'opera sono stati investiti qualcosa come 430.000 euro. Le sollecitazioni della comunità locale, in testa il sindaco di Palagiano, Rocco Ressa, trovarono piena ed immediata disponibilità dell'ente guidato da Gianni Florido, che ricorda: "Appena insediati, a luglio dello scorso anno, come giunta provinciale decidemmo di finanziare la ricostruzione di questo ponte. Ora siamo qui a celebrarne la riapertura. Una dimostrazione lampante che la Provincia di Taranto preferisce la politica dei fatti a quella delle parole". Ieri sera, infatti, (11 luglio) la cerimonia con il taglio del nastro alla presenza, tra gli altri, delle autorità civili e militari per il completamento di un intervento attesissimo dalla popolazione del versante occidentale della provincia ionica. A rappresentare l'Amministrazione, anche l'assessore provinciale ai Lavori pubblici, Costanzo Carrieri, che ha seguito passo dopo passo l'iter amministrativo, l'affidamento dei lavori e la realizzazione dell'opera. Ma al ponte Lama di Lenne c'erano soprattutto i cittadini di Palagiano che non hanno mancato di esprimere la loro soddisfazione per l'atteggiamento responsabile e pragmatico dei rappresentanti istituzionali. Per loro, una giornata indimenticabile anche perché è stato riconsegnato al comune anche il ponte "Palagiano sud". Due opere fondamentali, dunque, per restituire serenità ad una comunità colpita duramente dall'alluvione di due anni fa ma che ha saputo reagire chiedendo e ottenendo dagli enti interessati - in questo caso anche la Provincia di Taranto - risposte concrete e tempi certi per la ricostruzione dei ponti. Impegni mantenuti.