"Le politiche di genere per lo sviluppo locale", domani il seminario

L'incontro si terrà alle ore 16 nell'auditorium di via Lago di Bolsena 2, a Taranto. All'interno la brochure dell'evento

Venerdì 10 dicembre alle ore 16.00 presso l'auditorium delle Politiche Sociali in via Lago di Bolsena, 2 si terrà il seminario dal titolo "Le politiche di genere per lo sviluppo locale". L’evento è promosso dalla consigliera di parità della Provincia di Taranto e realizzato dall’associazione Proattivamente. L’associazione Proattivamente, oltre a occuparsi di sviluppo locale, politiche di inclusione sociale e promozione della cultura, opera nell’ambito di progettazione e realizzazione di percorsi di empowerment attraverso azioni positive, servizi innovativi, progetti di formazione e creazione di nuova impresa, politiche attive per l’inserimento e il reinserimento professionale, supporto all’associazionismo e agli organismi istituzionali.
L’incontro intende rappresentare un importante momento di confronto e dialogo tra gli attori delle politiche della programmazione, le referenti delle politiche di genere e le rappresentanti delle organizzazioni sindacali. Poiché la programmazione vede sempre più protagonisti gli attori del territorio, dalle amministrazioni locali, alle forze sociali, attraverso forme di co-pianificazione in cui sono decisive le competenze diffuse in grado di includere nella programmazione i bisogni reali degli stakeholders, allora appare urgente e necessaria la definizione di pratiche di ascolto e l’acquisizione di indicatori di genere che possano assicurare ai processi di programmazione una qualità più elevata e maggiori chances di successo, attraverso una attivazione virtuosa delle risorse del territorio. Sono invitati a partecipare gli amministratori locali, le consigliere di parità, le commissioni e i comitati per le pari opportunità, i sindacati, le organizzazioni datoriali, gli ordini professionali, le università, gli enti di formazione, le associazioni femminili, la Camera di Commercio, cittadine e cittadini.
Interverranno: il Presidente della Provincia di Taranto Giovanni Florido, le rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, Filomena Principale, Maria Grazia Bianchini e Silvia Ruggiero, l’esperta delle politiche di genere e politiche attive per il lavoro DG Ministero del lavoro e politiche sociali Lea Battistoni, l’esperta di politiche di genere dell’associazione Proattivamente, Assunta De Santis, la consigliera supplente di Parità della Provincia di Taranto Pina Di Cesare, l’assessore alle Politiche attive del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Taranto, Vito Miccolis.
Modererà l’incontro la consigliera di Parità di Taranto Barbara Gambillara e concluderà l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Puglia, Elena Gentile.

Per contatti:
Maria Chirico