Lavoro interinale all'Ilva. Florido: decisione da rivedere, il gruppo Riva faccia un passo indietro

In merito alla recente decisione dell'Ilva di ricorrere al lavoro interinale, si registra la presa di posizione del presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido. "Questa decisione mi lascia alquanto perplesso. Mi risulta difficile, anche per la mia personale conoscenza del ciclo produttivo dello stabilimento siderurgico, immaginare giovani lavoratori, magari inesperti, che dalla sera alla mattina vengono impiegati in reparti particolarmente impegnativi come ad esempio il Grf, Gestione recupero ferrosi. Una decisione, quella assunta dal gruppo Riva, che appare ancor più incomprensibile se si considera che proprio l'Ilva, insieme alla Provincia di Taranto, all'Inail, alle organizzazioni sindacali di categoria Fim, Fiom e Uil,, ha avviato un percorso comune sui temi della sicurezza e della prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro. Un tavolo sulla sicurezza, così lo abbiamo chiamato, che sta assumendo importanti decisioni che presto sottoporremo anche all'attenzione del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. Per questo motivo e pur nel rispetto assoluto della piena autonomia dei dirigenti Ilva – conclude Florido - chiedo al gruppo Riva di rivedere questa decisione, di fare un passo indietro e dunque di rinunciare al lavoro interinale".