La Provincia di Taranto propone un interessante percorso di crescita per i ragazzi delle scuole

In occasione del 60° anniversario della Costituzione, l'Archivio di Stato di Taranto, la Prefettura e la Provincia di Taranto propongono la mostra itinerante fotografica/documentaria "In cammino verso la Costituzione: 1945/1948" che sarà allestita nelle scuole dei Comuni che hanno aderito all'iniziativa. Il primo appuntamento a Monteiasi sabato 14 marzo 2009 alle ore 11,00 con la prima inaugurazione presso la Scuola secondaria di 1° grado "Leonardo da Vinci". In allegato, il calendario degli allestimenti

Si tratta di un percorso educativo-formativo sui valori che ispirarono i Padri Costituenti proposto quale archetipo di legame profondo al proprio Paese, alla Sua storia che viene scelta in questo caso non come materia didattica, ma come testimone nobile di democrazia, passato di generazione in generazione e che giunge ai ragazzi di oggi come potenziale proposta di idee in cui tornare a credere. In un momento storico contrassegnato da una forte crisi individuale e collettiva, in cui i ragazzi faticano a trovare punti di riferimento, rifugiandosi in mondi virtuali o in pericolosi paradisi artificiali, si avverte prepotentemente la necessità di proporre un modello di valori che possa forgiare personalità in grado di costruire il futuro. L'iniziativa quindi propone la cultura e la formazione come gli unici strumenti possibili per creare le competenze e le professionalità di domani, capaci di gestire i cambiamenti e le innovazioni per escludere potenziali battute d'arresto.