La Provincia a supporto della Programmazione Sociale degli Ambiti Territoriali

Con l'azione di monitoraggio che l'assessorato provinciale alle Politiche Sociali sta svolgendo negli Ambiti Territoriali riparte il percorso di coordinamento ed accompagnamento dei Comuni alla programmazione partecipate prevista dalla l.r. 19/2006

E' ripreso ieri 12 Novembre nell'Ambito Territoriale di Massafra, il percorso di monitoraggio sullo stato d'attuazione dei primi Piani Sociali di Zona svolto dall'assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto. Un fitto calendario di incontri, impegnerà per tutto il mese di Novembre l'Assessorato ad effettuare, con il supporto tecnico dell'Osservatorio Provinciale delle Politiche Sociali, uno screening sui servizi attivati dagli Ambiti Territoriali previsti dalla prima programmazione. Su sollecitazione delle segreterie confederali e pensionati dei sindacati CGIL, CISL e UIL, l'Assessorato ha inteso riprendere l'attività di monitoraggio per fotografare la situazione dei servizi sociali del territorio in vista della nuova programmazione. È stato infatti approvato, così come previsto, il nuovo Piano Regionale delle Politiche Sociali relativo al triennio 2009-2011 che prevede tempi strettissimi per la nuova programmazione ed un percorso già ben definito per arrivare al finanziamento dei Secondi Piani di Zona. Questo momento di approfondimento si rende quindi fondamentale per fare il punto sulla situazione e per recuperare tutte quelle situazioni di difficoltà e criticità che si sono venute a creare nella prima fase di programmazione. L'Assessorato provinciale alle Politiche Sociali da tempo, così come previsto dalla Legge Regionale 19/2206, svolge un'azione di supporto alla programmazione sociale dei Comuni; Nell'ambito di questa funzione ed a sostenere ulteriormente gli Enti Locali , l'Osservatorio Provinciale delle Politiche Sociali terrà, Lunedì 16 Novembre alle ore 9,00 un incontro, al quale sono stati invitati i Referenti di tutti gli Ambiti Territoriali, presso la sede di Via Lago di Bolsena, 2, di approfondimento e verifica sull' "Indagine Censuaria sugli interventi e sui Servizi Sociali dei Comuni singoli e associati in Puglia Anno 2008".