La Consulta Provinciale delle Associazioni di Volontariato rende nota la relazione finale del Progetto interistituzionale "Emergenza caldo 2008"

Dalle 705 telefonate pervenute al call center emerge il desiderio di compagnia delle persone non autosufficienti. In allegato i dettagli dei risultati del progetto

Il progetto ha attivato una rete che ha visto impegnati l'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto e l'ASL TA/1, con la collaborazione dei Comuni della Provincia di Taranto, la Prefettura, la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, Federfarma e la Consulta Provinciale delle Associazioni dei diversamente abili e degli anziani. Questa rete si è articolata per creare un'anagrafe delle fragilità, per attivare un'informazione, resa capillare proprio dal modello reticolare organizzato a livello di ambito territoriale, e per intervenire sia nei casi di emergenza che in quelli di fragilità sanitaria e sociale. Tra le maggiori richieste pervenute al call center figurano: il desiderio di compagnia, interventi di assistenza domiciliare, la domanda di condizionatori di aria, il prosieguo delle terapie riabilitative e consigli utili per fronteggiare il caldo.

Documenti allegati