L'assessore Colaninno parla di Europa agli studenti della provincia

Conclusa la campagna di sensibilizzazzione alla cittadinanza europea

L'Assessorato alle Politiche Comunitarie,nella persona dell'Assessore Tommaso Colaninno, ,in occasione della Festa dell'Europa,ricorrente il 9 Maggio,ha organizzato nello stesso mese una campagna di sensibilizzazione alla cittadinanza europea in favore degli studenti delle ultime classi delle scuole primarie.In collaborazione con i Dirigenti scolastici e degli insegnanti delle scuole interessate sono stati organizzati degli incontri con gli alunni . In questi incontri-dibattiti l'assessore ha parlato agli scolari dell'Unione Europea,di come funziona e quali sono gli obiettivi che si prefigge, è stato inoltre distribuito un opuscoletto dal titolo lUnione Europea……sulle tracce di un'avventura che con giochi,rebus e disegni illustra quanto è stato trattato. Notevole l'entusiasmo mostrato dagli alunni ed interessanti i quesiti posti dagli stessi. Il primo incontro si è tenuto il 9 maggio presso l'auditorium comunale di Castellaneta con la scuola "Pascoli"diretta dalla dott.ssa Vita Surico.In questa occasione è stata letta la poesia prodotta dalla IV F(ins. Giusy Tolomeo)e vincitrice del concorso "UNA POESIA PER LA PACE" 2005,città di Laterza. Il 24 maggio gli alunni della scuola elementare"San G.Bosco"di Massafra con la dirigente scolastica dott.ssa G.Castelli di Massafra hanno incontrato l'assessore mostrando i lavori, risultato di ricerche,fatte con l'ausilio delle loro insegnanti. Gli incontri sono proseguiti il 1 giugno con la scuola elem. "Don Bosco"diretta dalla dott.ssa P.Di Lauro,gli scolari hanno donato all'assessore gli ultimi numeri del loro giornalino d'istituto ed hanno realizzato un'intervista che verrà pubblicata sul prossimo numero dello stesso giornale. La giornata conclusiva di questa iniziativa (5 giugno) l'assessore è stato ospitato dalla dirigente Pasqua Vecchione della scuola elem."Giannone"di Pulsano,l'incontro si è concluso con un saluto canoro in lingua inglese da parte degli alunni. Nello stesso giorno la dir. sc. dell'I.C "Gemelli"di Leporano A.Brusa, l'assessore Anna Maria Cosma e il corpo docenti hanno presentato l'assessore Colaninno alla loro scolaresca che ha mostrato vivo interesse per gli argomenti trattati.