Jeff Festival, entusiastico sostegno della Provincia

Il primo evento di promozione dell'Arte Cinematografica con protagonisti assoluti gli universitari

Convinta ed entusiastica adesione della Provincia di Taranto alla prima edizione del JEFF - Jonio Educational Film Festival, il primo evento di promozione dell'Arte Cinematografica con protagonisti assoluti gli universitari, che fino a domenica 31 luglio accenderà i riflettori sull'estate tarantina. Organizzato dall'Associazione culturale JEFF, in collaborazione con Corriere del Giorno di Puglia e Lucania e Studio 100 TV in qualità di media partner, con il sostegno della Provincia di Taranto, il Festival ha preso il via l'altra sera (27 luglio) con la cerimonia d'apertura nella location del Castello Aragonese di Taranto "celebrata" da una madrina d'eccezione, l'attrice Francesca Inaudi. Ad aprire la kermesse di sei giorni di cinema è stato "Cuore Sacro", l'ultima pellicola firmata dal regista italo turco Ferzan Ozpetek, presidente della giuria ufficiale degli studenti, coadiuvato da Barbara Bouchet (attrice), Antonio Bocola (regista), Franco Marineo (critico cinematografico) e Francesca De Ruggieri (docente universitaria). Ricco il programma degli appuntamenti per un evento che ha trovato il pieno sostegno dell'assessorato provinciale alla Cultura retto da Mino Pozzessere. E non a caso, proprio a Palazzo del Governo è stata presentata la manifestazione. La cerimonia di premiazione del JEFF si svolgerà domenica 31 luglio al castello Muscettola di Leporano, dove a fare gli onori di casa sarà il sindaco di Leporano Domenico Pavone. Verranno premiati i vincitori delle sezioni in concorso: quelle ufficiali per lungometraggi e documentari/back stage, e quella dei cosiddetti "instant movie", corti realizzati dagli universitari nei giorni del film fest. JEFF, infatti, per tutta la sei-giorni del Festival mette i giovani universitari al fianco di professionisti dell'industria cinematografica, per realizzare un'esperienza davvero formativa o "educational". Gli studenti prenderanno parte alle 5 Lezioni di Cinema, realizzeranno, coadiuvati da Tutor esperti, i cortometraggi per la sezione instant-movie, parteciperanno attivamente all'organizzazione dell'evento. Ecco perché il JEFF è un mare da esplorare: è una mostra d'arte cinematografica, uno scambio culturale ma anche un momento di incontro, socializzazione e confronto che apre le porte a quanti in Puglia, in Italia ed oltre, per la prima volta si ritroveranno a Taranto per parlare, guardare e … fare cinema.