Investire sui giovani, nasce a Taranto la "scuola dei talenti"

D.O.N.O. (Discovery on natural opportunity) in Terra Ionica intende costituire nella provincia di Taranto una "Scuola dei Talenti", sulla scia della nuova strategia adottata dalla Commissione Europea ossia "investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità."
Il progetto, nato per partecipare ad un bando giunto alla 3° edizione, lanciato dal Ministero della Gioventù in convenzione con l’UPI, si pone come obiettivi generali quelli di valorizzare, promuovere e diffondere la cultura del talento; di sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove "idee" creative, di aprire nuove possibilità occupazionali di elevata qualità tecnico-professionale e di creare imprese innovative sul territorio in grado soddisfare la nuova domanda del mercato del lavoro, sempre più specializzata. Il tutto sarà accompagnato da una fitta azione di animazione territoriale nei luoghi istituzionali (scuole, università, laboratori urbani) ma non solo, esplorerà con le proprie iniziative anche luoghi "informali", come i centri sociali spontanei sempre a sostengo al potenziamento (empowerment) del "dono" naturale.
I diretti interessati saranno i giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni, cittadini comunitari ed extracomunitari in regola, studenti e non, inoccupati e disoccupati, domiciliati in Puglia, interessati a svilupparla propria creatività, i propri linguaggi e le proprie competenze. I primi cinque finalisti avranno la possibilità di fare un’esperienza all’estero a conclusione del percorso formativo. Le attività che il progetto intende perseguire, verranno realizzate in 5 macrofasi : 1) gestione, coordinamento e rendicontazione; 2) disseminazione e comunicazione; 3) animazione territoriale; 4) empowerment dei talenti; 5) monitoraggio e valutazione.
Particolare riguardo, tra tutte le fasi, sarà rivolto alle attività di empowerment e al sostegno delle competenze dei giovani, favorendo i legami tra quest’ultimi ed il mondo imprenditoriale in considerazione delle specifiche competenze e delle diverse vocazioni produttive presenti nella provincia.
I partner locali che accompagneranno la realizzazione di D.O.N.O., distinti tra soggetti privati e pubblici, sono il Comune di Taranto, la Camera di Commercio di Taranto, l’Università degli Studi di Bari – Facoltà di Giurisprudenza di Taranto e la Scuola Edile di Taranto.
Sarà possibile reperire le informazioni necessarie su come partecipare al progetto, quali documenti produrre, e seguirne le varie fasi consultando la rubrica Giov@nemente di questo sito.