Incontro di presentazione della legge regionale antiusura

Organizzato dall'ufficio della vicepresidenza in collaborazione con l'associazione Codici

Si terrà domani, 28 aprile, all'hotel Plaza (via d'Aquino 46, Taranto) l'incontro di presentazione della nuova legge regionale antiusura "Iniziative di promozione e solidarietà per contrastare la criminalità comune ed organizzata: strumenti antiusura ed antiracket". All'iniziativa, promossa dall'associazione Codici e dalla Provincia di Taranto, ufficio della vicepresidenza, prenderanno parte il prefetto di Taranto Francesco Alecci, il questore di Taranto Eugenio Introcaso, Sandro Frisullo, vicepresidente della giunta regionale pugliese, l'avvocato Ivano Giacomelli, segretario nazionale dell'associazione Codici, Cosimo Borraccino, consigliere regionale dei Comunisti italiani, l'on. Gaetano Carrozzo, vicepresidente della Provincia di Taranto, don Nino Bosci direttore Caritas diocesana e Barbara Gambillara, coordinatrice regionale dell'Associazione Codici. La legge è stata approvata all'unanimità dal Consiglio regionale pugliese lo scorso 24 marzo dopo le audizioni, tenute dalle relative commissioni consiliari, di tutte le associazioni antiracket ed antiusura presenti sul territorio regionale. La legge, attesa da moltissimo tempo, è uno strumento importante per sostenere le famiglie e le imprese, per rafforzare il ruolo e la funzione di tutto l'associazionismo laico e cattolico e per attivare il più vasto coinvolgimento degli enti locali. Uno dei punti che contraddistingue questa legge regionale è la previsione del sostegno economico non solo agli esercenti di attività economiche ed imprenditoriali così come previsto dalla legge 108/96 ma anche ai dipendenti e pensionati. Altro aspetto importante è la previsione del coinvolgimento degli enti locali che insieme alle associazioni potranno elaborare progetti per i sostegno delle vittime. Quella di domani rappresenta dunque un'occasione per avviare il dibattito sui contenuti di questa legge in attesa in attesa del regolamento d'attuazione che la stessa Regione Puglia emanerà al più presto. L'incontro avrà inizio alle ore 18.