Il vicepresidente D'Auria alla Fiera di Rimini-EuropaPA

Una lunga giornata di confronto istituzionale sui temi fondamentali della programmazione economica e finanziaria.

Il vicepresidente della Provincia di Taranto Giovanni D'Auria, sarà presente domani 23 giugno, alla Fiera di Rimini -EuropaPA-, per una lunga giornata di confronto istituzionale sui temi fondamentali della programmazione economica e finanziaria. La giornata comincerà con la partecipazione in mattinata, alle ore 10.30 al Consiglio Direttivo dell'Upi e all'Assemblea dei Presidenti di Provincia e Assessori al Bilancio. L'incontro rappresenta un momento essenziale per le pubbliche amministrazioni, le quali dopo la conversione in legge del decreto n° 44/05, recanti disposizioni urgenti in materia di enti locali e le pressanti richieste di modifica delle norme che regolano il patto di stabilità interno, relativo al calcolo per le spese di investimento e le risorse per funzioni trasferite, dovranno individuare strade alternative che gli consentano di ottenere gli stessi risultati finanziari ma con meccanismi sostenibili che rispettino il ruolo assunto in questi anni dal sistema delle autonomie locali. Nel corso della seduta si discuterà congiuntamente la proposta UPI per il prossimo DPEF (Documento di programmazione economico finanziaria 2006-2009) nonché dell'attuazione dell'art. 119 della Costituzione (Federalismo Fiscale). Nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00, presso il salone delle Autonomie Locali – EuropaPA- il vicepresidente Giovanni D'Auria prenderà parte all'INFO DAY Upi –Tecla. L'iniziativa è mirata alla conoscenza del sistema dei finanziamenti europei attraverso la BEI (Banca Europea Investimenti); nell'occasione il dottor Gennaro Ramanzio, approfondirà un tema di grande attualità e rilevanza per le Province, "La Banca europea degli Investimenti: opportunità di finanziamento per le Province italiane". Queste iniziative che vedono partecipe, in quest'occasione, il vicepresidente Giovanni D'Auria rappresentano lo sforzo che l'Amministrazione guidata da Gianni Florido sta operando per poter utilizzare fondi e finanziamenti nell'ottica di una Provincia che si apre all'Europa e alle sue opportunità.