Il Prepensionamento per i familiari di persone con gravi disabilità

L'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto aderisce al Progetto di Legge sul Prepensionamento dei Familiari di Disabili Gravi e Gravissimi, proposto dall'on. Katia BELILLO che è stato controfirmato da altri 71 deputati di tutti gli schieramenti politici e che ha avuto il patrocinio della Presidenza della Repubblica e della Croce Rossa. L'Assessorato, quindi si unisce alla Regione Puglia che, per voce dell'Assessore alla Solidarietà Elena GENTILE, ha sostenuto l'iniziativa, nonché alle Associazioni di volontariato, nella convinzione che le famiglie dei disabili gravi e gravissimi hanno diritto ad un riconoscimento del loro gravoso impegno di cura ed assistenza. I genitori con figli che si trovano in situazione di grave disabilità, infatti, sono in particolare difficoltà soprattutto quando i loro ragazzi, raggiunta la maggiore età, lasciano le scuole. Sono persone che hanno bisogno di un costante aiuto in tutti i momenti della loro giornata per poter effettuare le più normali azioni quotidiane (lavarsi, vestirsi, nutrirsi). La famiglia viene così a trovarsi nella difficoltà di conciliare questo onere così impegnativo con l'attività lavorativa e con la normale gestione delle attività giornaliere. Il prepensionamento dei genitori consentirebbe all'intero nucleo familiare di trovare un migliore equilibrio garantito dalla possibilità di avere un reddito assicurato e una maggiore disponibilità di tempo da dedicare ai propri figli in difficoltà.