Finanziamenti al volontariato

La direttiva del ministro della Solidarietà Paolo Ferrero, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 28 ottobre, prevede che le associazioni chiedano finanziamenti per la realizzazione di progetti riguardanti il disagio sociale per un ammontare complessivo di 50 mila euro a progetto (la disponibilità totale é di un milione di euro). All'interno, tra i documenti allegati, il testo della direttiva e la documentazione da presentare

Possono richiedere il finanziamento per la realizzazione dei progetti, indicato dalla direttiva ministeriale, le organizzazioni di volontariato che siano legalmente costituite da almeno due anni alla data di pubblicazione della presente Direttiva nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e, a pena di decadenza, per tutta la durata di attuazione del progetto finanziato e risultino regolarmente iscritte nei registri regionali del volontariato, di cui all'art. 6 della legge 11 agosto 1991, n. 266 e alle leggi e delibere regionali e provinciali attuative della predetta legge quadro. La domanda di finanziamento deve essere compilata, su carta semplice, secondo lo schema esemplificativo dell'Allegato 1 e deve essere corredata da uno specifico elaborato progettuale (Allegato 2) e da un piano economico (Allegato 3). La domanda di finanziamento, recante sulla busta la dizione "Progetto Sperimentale volontariato - Direttiva 2006", deve essere indirizzata e spedita tramite raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo corriere, al Ministero della solidarietà sociale –Direzione generale per il Volontariato, l'Associazionismo e le Formazioni Sociali – Osservatorio Nazionale per il Volontariato – Divisione III Volontariato - Via Fornovo n. 8 – 00192 – Roma. Le domande spedite dovranno pervenire al predetto indirizzo entro e non oltre 35 dalla data di pubblicazione della direttiva (28 ottobre 2006)