Fiamma olimpica, protagonista anche la provincia ionica

L'appuntamento è per il 3 e 4 gennaio. L'assessore provinciale allo Sport, Mino Pozzessere: un vero e proprio evento

• Data: 27.12.05
  • Categoria: Cultura, Sport
  • Autore/Fonte: s.p. ufficio stampa

Passerà anche dalla provincia ionica la fiamma olimpica che sta attraversando l'Italia in occasione dei Giochi olimpici invernali in programma a Torino. Oltre al capoluogo ionico, sono direttamente interessati i comuni di Castellaneta, Palagianello, Palagiano, Massafra, Grottaglie, Manduria ed Avetrana. L'appuntamento con i tedofori è per il 3 e 4 gennaio 2006. "Si tratta indubbiamente di un vero e proprio evento – commenta Mino Pozzessere, assessore provinciale allo Sport - se consideriamo che l'ultimo passaggio della fatidica torcia risale addirittura al 1960 quando le Olimpiadi si tennero a Roma". Durante il percorso, come di consueto, si succederanno vari tedofori alla cui scelta – va sottolineato - gli enti locali non sono stati chiamati a svolgere alcun ruolo se si fa eccezione per l'ultimo staffettista che porterà la fiamma in via D'Aquino, nel cuore della città di Taranto. Per tale frazione, Comune e Provincia di Taranto hanno individuato Rosalba Consoli, maratoneta di livello internazionale che ha egregiamente rappresentato il nostro territorio in tutte competizioni sportive cui ha preso parte. Gli assessori allo Sport di Provincia e Comune di Taranto, rispettivamente Mino Pozzessere ed Emma Scarfato, stanno inoltre sollecitando tutte le associazioni sportive a diventare protagoniste di questa bella iniziativa. Agli sportivi e ai cittadini di terra ionica, l'invito dunque ad essere presenti lungo il percorso con coreografie colorate e una partecipazione attiva per salutare il passaggio della fiamma olimpica che naturalmente simboleggia importanti valori nei quali tutta la nostra comunità si riconosce.