Eumedis, progetto europeo per rafforzare il senso di appartenenza alla cultura mediterranea

L'assessore provinciale Tommaso Colaninno traccia un primo bilancio

Bilancio positivo per il progetto Eumedis, finanziato con il programma europeo Meda. Tra i partner, anche la Provincia di Taranto grazie alla determinazione dell'assessore provinciale alle Politiche comunitarie, Tommaso Colaninno. Ed è proprio l'esponente della giunta Florido a spiegare i motivi di questa adesione ad un partenariato che coinvolge anche Egitto, Grecia, Malta, Marocco e Turchia. "Non potevamo non aderire ad una iniziativa di questo spessore – dichiara Tommaso Colaninno – perché gli obiettivi che si propone sono davvero importanti. Per esempio, con questo progetto intendiamo rafforzare il senso di appartenenza alla cultura mediterranea e a rendere accessibile il patrimonio storico e archeologico attraverso le tecnologie informatiche. In quest'ottica, vogliamo incoraggiare la cooperazione tra aree archeologiche situate lungo le antiche rotte commerciali del Mediterraneo, creando itinerari turistici integrati. Non solo, intendiamo anche favorire l'incremento dell'occupazione e del reddito in questo settore dalle enormi potenzialità, promuovendo lo sviluppo dell'imprenditorialità, migliorando servizi e prodotti. Tutto ciò sarà possibile costituendo una rete permanente di cooperazione fra i paesi mediterranei interessati. Non è un caso – aggiunge l'assessore provinciale Colaninno – che lo strumento catalizzatore di Eumedis sia proprio un portale per il turismo archeologico nell'area del Mediterraneo (http://meditinera.areatest.alcheragroup.com). Riunisce siti internet specializzati, consentendo la visibilità dei territori di questo stupendo bacino mediante la diffusione di informazioni, immagini e offerte turistiche. Il portale permette di promuovere un nuovo tipo di turismo archeologico che segue gli itinerari storico-commerciali del Mediterraneo. Infine, consentiremo ai prodotti delle imprese artigianali, specializzate nel settore archeologico, di presentarsi ad un mercato più ampio". Il 14 e 15 giugno prossimo, si tireranno le somme con un convegno che si terrà Al Cairo, in Egitto. Un incontro tra gli addetti ai lavori per gettare le basi delle prossime iniziative da intraprendere.