Disponibili i fondi per ricostruire il ponte Cernera

18 milioni di euro per le opere distrutte dagli alluvioni. La Provincia di Taranto ente attuatore di tre interventi. Florido: l'impegno e la serietà pagano, passeremo subito alla fase operativa

• Data: 20.06.06
  • Categoria: Lavori Pubblici
  • Autore/Fonte: s.p. ufficio stampa

È un giorno importante per la popolazione ionica duramente provata dagli alluvioni degli scorsi anni, in particolare da quello verificatosi l'8 settembre del 2003. Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, in qualità di commissario delegato per gli eventi meteorologici verificatisi nella provincia di Taranto, ha firmato il decreto con il quale si finanziano le opere – tra cui strade, ponti, canali – per ripristinare normali condizioni di vivibilità nelle zone interessate con interventi che riguardano soprattutto la viabilità e le reti collegamento. Complessivamente sono 18 i milioni di euro disponibili grazie al mutuo che la Regione Puglia ha potuto contrarre, con ammortamento quindicennale a carico della Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento della Protezione civile. La Provincia di Taranto è ente attuatore di tre importanti opere, tra queste il ponte Cernera. Nello specifico, come recita il provvedimento firmato da Vendola, si tratta di "lavori di rifacimento pavimentazioni stradali e opere d'arte (fossi, canali, muri di contenimento)" per una spesa complessiva di 474mila euro; "ponte denominato Cernera lungo la strada provinciale 41, in agro di Massafra" per la realizzazione del quale sono disponibili 4 milioni e 43mila euro; "ponte lungo la strada provinciale 103 innesto Palagiano-Lenne-Madonna della Stella a innesto Palagiano-San Domenico" (3 milioni 555mila euro). Per questi tre interventi di competenza dell'Amministrazione provinciale, si spenderanno complessivamente più di 8 milioni di euro. "Abbiamo seguito passo dopo passo l'evolversi della situazione. Ci siamo fatti interpreti dei bisogni delle persone – dichiara soddisfatto il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido – per dare risposte certe. Con la Regione e con il presidente Vendola, che colgo l'occasione per ringraziare, abbiamo affrontato ogni aspetto utile per accelerare l'iter amministrativo e ottenere nel più breve tempo possibile i fondi necessari per finanziarie le opere. Si tratta ora di passare alla fase operativa con le procedure di affidamento dei lavori. È l'ennesima dimostrazione che l'impegno e la serietà, alla fine, pagano. Nel frattempo, voglio ricordarlo, abbiamo asfaltato la strada alternativa utilizzata dai residenti e dagli imprenditori della zona Cernera per raggiungere il centro abitato di Massafra. Un impegno che avevo assunto personalmente con i cittadini interessati che ho incontrato più di una volta. L'intervento, realizzato dalle maestranze di Taranto Isolaverde, - conclude Florido - è stato portato a termine in un paio di settimane". Intanto, per la realizzazione delle opere di cui la Provincia di Taranto è ente attuatore, come per tutti gli altri interventi programmati che vedono in prima fila i comuni interessati del versante occidentale, c'è tempo fino al 10 dicembre 2006, stando almeno al provvedimento del governatore Vendola. "Non perderemo nemmeno un minuto – commenta l'assessore provinciale ai Lavori pubblici, Costanzo Carrieri – per rispettare i termini di consegna dei lavori, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione del ponte Cernera, opera attività alquanto complessa. Ce la metteremo tutta e comunque siamo pronti, se necessario, a discutere con la Regione Puglia per trovare le soluzioni più idonee".