Difesa dell'ambiente, la Provincia di Taranto mette a disposizione 5 milioni e mezzo di euro per interventi di bonifica e disinquinamento

Pronti i bandi per accedere ai finanziamenti. Dalla giunta arriverà il via definitivo

Quasi 5 milioni e mezzo di euro per l'ambiente. La Provincia di Taranto si appresta a varare i bandi che consentono di accedere ai finanziamenti derivanti dal Piano di attuazione del programma triennale dell'ambiente. La giunta provinciale tratterà l'argomento nei prossimi giorni per il via libera definitivo. Tre le tipologie di intervento per le quali è previsto il sostegno finanziario: dalla caratterizzazione e messa in sicurezza di aree industriali dismesse alle opere di bonifica di siti inquinati da amianto, agli interventi di bonifica avviati e non completati. Tre diversi bandi, un'unica finalità: tutelare l'ambiente. Per la Provincia di Taranto un tratto distintivo e qualificante dell'azione amministrativa portata avanti dal presidente Gianni Florido e dalla coalizione di centrosinistra. I soggetti titolati a presentare i progetti sono i comuni della provincia ionica. Nel caso degli interventi riguardanti la caratterizzazione e la messa in sicurezza o bonifica di aree industriali dismesse ad alto rischio o di aree ex discariche, possono presentare la domanda i comuni di Taranto, Statte, Massafra, Crisipiano e Montemesola. Una volta approvato il provvedimento, saranno ulteriormente chiariti termini e modalità di presentazione delle domande. Intanto, un'altra prova tangibile dell'impegno della Provincia di Taranto in un settore particolarmente delicato: "Sul piano dell'indirizzo politico – commenta il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido, anche in qualità di assessore all'Ambiente – non c'è un solo atto che possa aver prodotto un peggioramento dell'impatto ambientale nel nostro territorio, anzi. Solo per fare alcuni esempi, vorrei ricordare la battaglia che abbiamo sostenuto contro le autorizzazioni per nuove discariche; non solo, abbiamo offerto un contributo determinante per la realizzazione del parco delle Gravine. Ora, questi bandi con cui mettiamo a disposizione cospicue somme per il risanamento ambientale. Naturalmente, sappiamo che la comunità ionica si attende molto da noi, – conclude il numero dell'ente locale di via Anfiteatro – il nostro intendimento è di rispondere nel migliore dei modi a queste legittime aspettative. Credo che il lavoro prodotto sinora lo dimostra ampiamente".