Cooperative sociali: realtà in crescita della Provincia di Taranto.

L' Assessorato alla Cooperazione della Provincia di Taranto, nella persona di Pietro Giacovelli, ha partecipato, con uno stand istituzionale alla XI Mostra Convegno della solidarietà e dell' economia sociale e civile "Civitas" svoltasi a Padova dal 5 al 7 Maggio 2006, nell' ottica di stimolare e valorizzare la partecipazione degli operatori sociali, evidenziando la dimensione europea del fenomeno.

L' Assessorato alla Cooperazione della Provincia di Taranto ha coordinato ed incentivato la presenza delle migliori realta' della cooperazione sociale presenti nel nostro territorio. Particolarmente rappresentative sono le Cooperative Sociali: "FUTURA D.A.S.T o.n.l.u.s.", interessata nella gestione di una scuola materna e di servizi per le fasce svantaggiate. "Crescere" che si occupa in particolar modo del sostegno ai minori, con una comunità di tipo familiare. "Eureka", che si occupa della formazione e dell' avvio di attività per soggetti svantaggiati, presente alla mostra con le creazioni del suo laboratorio di cereria. "Futura Rudiae", impegnata nella gestione di un asilo nido. "La Mimosa o.n.l.u.s. Arl" impegnata nel campo dell' artigianato del legno. L' impegno costante dell' Assessorato alla Cooperazione della Provincia di Taranto è fornire nuove motivazioni e proposte creative, per far crescere il ruolo e l' impegno del terzo settore, che contribuisce ormai allo 0,7 % del PIL nazionale in coerenza con lo sfondo scelto per la manifestazione: "Generazioni: generare partecipazione, buone pratiche, valore e bene comune".