Con la videocar, interventi puntuali ed efficaci sulle strade provinciali

Presentato a Palazzo del governo questo sofisticato sistema di rilevazione catastale nel quale interagiscono e si completano tecnologie informatiche, televisive e di comunicazione satellitare. L'avveniristica apparecchiatura viene utilizzata da Taranto Isolaverde

Grazie alla videocar in dotazione a Taranto Isolaverde, la società di servizi nata su volontà della Provincia di Taranto e di Italia Lavoro, sarà ora più facile fare il check up alle strade provinciali per programmarne con puntualità e rigore la manutenzione. agli organi di informazione dal presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, dall'assessore provinciale ai Lavori pubblici, Costanzo Carrieri, dall'amministratore delegato della società Taranto Isolaverde, Gerardo Giusto, da Marcello Raimondi direttore tecnico di Taranto Isolaverde, da Giuseppe Bertolazzi in rappresentanza di Italia Lavoro e dall'ingegner Andrea Biondi, che ha illustrato gli aspetti tecnici. Questa avveniristica apparecchiatura è stata già collaudata, ancora qualche giorno e si passerà alla fase operativa per monitorare i 1400 chilometri del sistema viario di competenza dell'Amministrazione provinciale. "Uno degli obiettivi della nostra Amministrazione – ha dichiarato il presidente Gianni Florido – è proprio quello di monitorare in maniera efficace lo stato della nostra rete stradale. Finalmente, possiamo dire di aver traguardato questo risultato, sfruttando proprio le nuove tecnologie che ci consentono così di programmare gli interventi ottimizzando anche l'utilizzo delle risorse finanziarie a nostra disposizione. Siamo all'avanguardia e di questo siamo particolarmente fieri". Analizzando gli aspetti squisitamente tecnici, il sistema è costituito da un insieme di veicoli attrezzati multifunzionali che permettono il rilievo del tracciato stradale, delle sue geometrie, di tutti i cosiddetti "arredi di interesse", dalla segnaletica verticale a quella orizzontale, dalla cartellonistica pubblicitaria alle aree di parcheggio, allo stato della pavimentazione. Il Georadar consente addirittura di raccogliere informazioni sulla stratificazione del manto stradale per individuare l'eventuale presenza di tubazioni e cavidotti. Ne viene fuori, insomma, una radiografia completa delle strade che si presta a molteplici scopi per chi, come le pubbliche amministrazioni, sono chiamate a svolgere importanti compiti come la pianificazione territoriale, la progettazione di nuove opere, la manutenzione ed il miglioramento del sistema viario anche e soprattutto in termini di sicurezza stradale.