COMUNICHIHAMO Sport e disabilità:la parola ai giovani

Convegno su Sport e diabilità: la parola ai giovani 15 novembre 2008 ore 10.00 Salone di rappresentanza dell'Amministrazione Provinciale

COMUNICHIHAMO! … E NUOTIHAMO!: BILANCIO CONCLUSIVO. Si concludono in bellezza le due giornate dedicate allo sport e alla disabilità. E siamo così giunti al termine di una indimenticabile esperienza di INCLUSIONE sportiva, che ha avuto come palcoscenico la splendida struttura del Mediterraneo Village di Taranto. Nello scorso week-end, infatti, dopo il convegno sul tema della disabilità dal titolo "ComunichiHamo!", tutti gli addetti ai lavori hanno pensato bene di fare un tuffo in piscina per dare inizio alla parte sportiva della due giorni organizzata a cura della società sportiva dilettantistica Mediterraneo Sport s.s.d. di Taranto, in collaborazione con l'associazione nazionale Handiamo! Europe Onlus. Al convegno di ComunichiaHamo!, svoltosi presso il salone consiliare della Provincia di Taranto sabato mattina, hanno partecipato i rappresentanti delle autorità locali Luciano Mineo, Vice Presidente del Consiglio Regionale, Stefano Fabbiano, Vice Presidente della Provincia di Taranto, Mino Pozzessere, Ass. Provinciale allo Sport, Paolo Ciocia, Ass. Comunale alla Pubblica Istruzione, Michele Contino, Ass. Comunale allo Sport, insieme a Paolo Conte, Presidente Handiamo!, Antonio Vernole, ex presidente Nazionale Fisd, ora delegato provinciale Lecce Cip, Massimo Donadei, Responsabile Handiamo! in Puglia e Direttore Sportivo del Mediterraneo Village, Giuseppe Pinto, Vicepresidente Cip Puglia, Vincenzo Di Bennardo, Capitano del Dream Team Taranto (basket in carrozzina), Immacolata Cerasuolo, Medaglia d'oro di nuoto ad Atene e finalista a Pechino. Tematica del convegno è stata la comunicazione come processo indispensabile per la trasmissione della conoscenza del mondo della disabilità ai normodotati, e tramite l'uso di un test interattivo sottoposto ai ragazzi in sala, si è aperto un dibattito sui valori fondanti la visione della disabilità per il mondo giovanile e normodotato. Cosa s'intende per diversità e per uguaglianza, cosa vuol dire essere disabile e quali sono i termini che vengono utilizzati per le persone con handicap, lo sport e l'arte come zone franche dalle barriere di qualunque tipo, questi gli argomenti esposti da Paolo Conte e dagli ospiti del convegno, tutte personalità del mondo disabile.