COMUNI MARZIANI - Ovvero dell'omosessualità e dell'affettività

TEATRO TATA'- Taranto – 16 marzo 2013, ore 10.30

Lo spettacolo COMUNI MARZIANI rientra nel più ampio progetto nazionale di sensibilizzazione rivolto agli adolescenti e ai giovani sul tema delle discriminazioni e dei pregiudizi legati alla sfera dell'identità e dell'orientamento sessuale.

Sulla base dell'esperienza maturata sul territorio piemontese il progetto COMUNI MARZIANI si candida ad essere un valido strumento educativo e di sensibilizzazione su scala nazionale, in collaborazione con AGEDO e altre associazioni impegnate sul territorio italiano.

TECNOLOGIA FILOSOFICA propone ai giovani un'occasione di confronto e riflessione sulle discriminazioni e sui pregiudizi legati alla sfera dell'orientamento sessuale attraverso momenti di impatto emotivo grazie al linguaggio del teatro-danza e momenti dedicati alle domande e al confronto con esperienze diverse dalle proprie.

In questi mesi i ragazzi, che saranno presenti allo spettacolo, hanno discusso ed affrontato le tematiche trattate utilizzando il video "Nessuno uguale" di C. Cipelletti, realizzato dall'Agedo.
Dopo lo spettacolo ci sarà un momento di confronto e dibattito con gli studenti e docenti, moderato dai volontari dell'Agedo con una formazione specifica sulla tematica trattata e con la presenza attiva degli artisti della compagnia.

L'esperienza affettiva, il primo vero innamoramento, le paure, le gelosie, sono caratteristiche dell'età adolescenziale e sottolineano il passaggio dall'infanzia al diventare adulti. Siamo convinti che rivolgersi ai ragazzi affrontando queste tematiche, raccontando di loro, sia un terreno di confronto e di dialogo notevole. Pensiamo inoltre che sia anche la via più semplice per far comprendere loro che l'affettività omosessuale segue le stesse regole e vive le medesime esperienze. Ogni storia è unica e insostituibile e, nello stesso tempo, è paragonabile a tutte le altre per dinamiche che appartengono alla natura stessa dell'essere umano.

Il percorso affronta quella sottile linea d'ombra che non ha età e che costituisce il passaggio dell'individuo da una fase di non accettazione e spesso di solitudine – in cui ci si sente "sbagliati", "marziani" appunto – ad una fase di riconoscimento di se stessi, di apertura al mondo, di confronto, di accettazione.

COMUNI MARZIANI è a BARI al Teatro Kismet il 12 e il 13 Marzo 2013, il 14 e il 15 Marzo 2013 a LECCE con il contributo del TPP, il 18 Marzo 2012 a FOGGIA con il contributo e il Patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Foggia, il 20 Marzo 2013 a FASANO con il Patrocinio della Provincia di Brindisi Servizi Sociali Pari Opportunità e il contributo del TPP.

A Taranto, invece, lo spettacolo si terrà il 16 marzo alle 10.30 presso il Tatà.