Collaborazione tra la Provincia di Taranto e l'Ente di Formazione Ciofs/Fp Puglia:nei corsi di formazione si parla di "Nuova cittadinanza europea"

Questa collaborazione rappresenta la tappa conclusiva di un percorso intrapreso dall'assessore alle Politiche Comunitarie ed il Ciofs/Fp Puglia (sede di Taranto).

Obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere il concetto di "nuova cittadinanza europea" tra le decine di giovani partecipanti ai percorsi formativi organizzati dal Ciofs ,finanziati dal Fondo sociale europeo e rivolti a giovani e adulti disoccupati. Uno dei due corsi di formazione (interessati all'iniziativa) è finalizzato all' acquisizione del titolo di progettista cad/cam-esperto in progettazione,modellazione animazione 3D;l'altro è quello di manager esperto in servizi turistico -culturali per il popolo della notte,figura professionale in grado di promuovere,progettare ,organizzare e gestire servizi ludico-educativi e turistico-culturali per un target particolare di utenza che si muove e vive la notte. Nella ex sala giunta della Provincia dopo i saluti della coordinatrice dei corsi Imma Massaro si è entrati subito in tema con l'intervento dell'assessore Colaninno il quale ha affermato che la nuova cittadinanza europea nasce dall'esigenza di condividere i valori fondamentali della democrazia ,della dignità umana,della libertà,del rispetto dei cittadini della tolleranza e dell'uguaglianza,ha inoltre posto l'accento sull'importanza della conoscenza delle istituzioni comunitarie perche dichiara:"chi decide di esercitare queste due professioni è destinato a confrontarsi con un mercato globale,ad agire e competere anche in ambito europeo. E' necessario comprenderne il funzionamento,far crescere la consapevolezza,soprattutto fra le nuove generazioni,che siamo cittadini europei con precisi diritti e doveri".L'inizitiva si è chiusa con l'intervento dei corsisti Stefania Di Turo e Fedele Massimiliano Colucci .