Chiapparo, un'opera strategica per Taranto

Inaugurato lo svincolo di accesso viario alla base navale. Sensibili miglioramenti per il traffico che ora diventa più scorrevole. Tanti elogi alla Provincia per quest'opera realizzata in venti mesi. Intanto, già si pensa alla Tangenziale sud e alla Regionale 8. Florido: sono interventi importanti per far crescere il nostro territorio

Sono attestazioni di stima che contano quelle ricevute dalla Provincia di Taranto per la realizzazione dello svincolo di accesso viario alla nuova base navale di Chiapparo, inaugurato il 24 giugno scorso. Dai massimi rappresentanti della Marina militare al prefetto di Taranto, Francesco Alecci, parole di elogio e di gratitudine per un'opera che migliora sensibilmente la viabilità in entrata ed in uscita dal capoluogo ionico, proprio in una zona nevralgica della città e cioè in prossimità della base navale frequentata ogni giorno da migliaia di persone. Un intervento atteso da anni, portato a termine in venti mesi, dimostrazione tangibile dell'attenzione mostrata dalla Provincia di Taranto per le esigenze della comunità. Intanto, già si pensa ad appaltare la Tangenziale sud e la Regionale 8 grazie anche ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Puglia: 60 milioni di euro per appaltare il tratto Talsano-Pulsano est, con l'impegno già assunto dal governatore Nichi Vendola per attingere ai fondi della programmazione 2007-2013 e reperire così le somme necessarie al completamento di tutta l'opera. Si prefigura quindi una vera e propria rivoluzione per la mobilità nell'area orientale della nostra provincia, a tutto vantaggio dei flussi turistici e dello sviluppo economico. "Sono tutte opere-sistema, così le abbiamo chiamate – commenta il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido – perché rientrano in un progetto integrato di interventi che renderanno più efficienti i collegamenti e più sicura la rete stradale provinciale. Interventi importanti per far crescere il nostro territorio".

Documenti allegati