"Chance:percorso per competenze grafico-multimediali"

Si conclude domani con il seminario finale del corso il progetto "Chance"

Si terrà giovedì 27 marzo p.v. nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto in Via Anfiteatro, 4 alle ore 16.00 il Seminario conclusivo del corso "Chance", realizzato dall'Ente di Formazione Ciofs/FP Puglia, sede operativa di Taranto Paolo VI, finanziato dalla Regione Puglia. Realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giustizia Minorile – Ufficio Servizio Sociale per i minorenni, il corso è stato il primo del genere ad essere realizzato dal CIOFS. I destinatari, tutti minori a partire dai 14 anni, segnalati dall'USSM o dai Servizi Sociali del Comune, con una serie di difficoltà e di problematiche alle spalle, hanno realizzato per un percorso complessivo di 1.200 ore di lezione, di cui 480 di stage aziendale, suddiviso in tre tranche, tute concluse con una certificazione di competenze. Il percorso realizzato in questo periodo, sarà evidenziato nelle sue "Luci, ombre e prospettive" ha permesso il raggiungimento di risultati più che soddisfacenti, che saranno presentati dal dott. Francesco Giuri, progettista del Ciofs/FP Puglia, dopo il saluto introduttivo di Suor Carmela Rocca, presidente Regionale dell'Ente. A seguire interverranno la dott.ssa Francesca Perrini, Direttore del Centro Giustizia Minorile per la Puglia che relazionerà su "La situazione dei minori in un'ottica istituzionale di servizio" e il Direttore dell'USSM di Taranto, F. Di Maio, su "Chance: Un tentativo di attenuare la devianza minorile della città di Taranto". Parte rilevante del percorso formativo è stato costituito dallo stage che ha permesso ai ragazzi di mettere in pratica le conoscenze acquisite relativamente alla configurazione dei principali pacchetti applicativi (Microsoft Office), ad utilizzare i software di grafica multimediale (Adobe Photoshop, il pacchetto Macromedia: Freehand, Flash, Dreamweaver) e di video editing (Ulead studio 10, Adobe Premier). Due delle aziende che hanno ospitato in stage i ragazzi, Scarlet Lab e Quick Search, renderanno pubblici i risultati dell'esperienza attraverso un'analisi completa, che comprenderà anche le difficoltà incontrate e le fatiche superate. Il cammino svolto con i ragazzi ha conseguito risultati così importanti da essere presentato come "best practise" durante la Fiera del Levante, svoltasi a Bari dall'8 al 16 settembre 2007. Tra le tante caratteristiche positive, una su tutte: la capacità da parte dei docenti di aver utilizzato una didattica alternativa, che ha saputo coinvolgere ragazzi completamente disabituati all'impegno e allo studio. Le conclusioni saranno a cura del dott. Stefano Fabbiano, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Taranto, partner del progetto. Altri partner significativi sono stati il Centro Salesiano "San Domenico Savio" di Arese (Mi), l'Associazione Barabba's Clowns, la Federazione Italiana Judo Karate e Arti marziali, TGS (Turismo Giovanile Sociale), Print me s.r.l. , Scarlet Lab, Global Service Solution, On Air Communication e Radio Cittadella. Il coordinamento è a cura di Barbara Gambillara, dello staff dell'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia.