Centri diurni socioeducativi per disabili gravi, tre giorni di approfondimento

Inizia oggi il corso di aggiornamento "Progetto di Vita" fortemente voluto dall'Assessorato provinciale alle Politiche sociali

Si terrà oggi, domani e dopodomani, nel Salone di rappresentanza della Provincia di Taranto, un corso di aggiornamento e di programmazione denominato "Progetto di Vita" destinato al personale dei Centri diurni socio-educativi per disabili gravi che operano da alcuni anni nei comuni del versante occidentale della provincia ionicadi Taranto. Le tre giornate di studio sono occasione di approfondimento e di innovazione metodologica per i Centri diurni intesi come strumenti di inclusione sociale per le persone disabili gravi che hanno concluso l'esperienza scolastica. All'incontro parteciperanno rappresentanti di tutti i centri diurni della provincia di Taranto, sia delle strutture accreditate che delle esperienze del no-profit territoriale. Lo scopo dell'incontro, organizzato dalla Commissione interistituzionale del "Progetto di Vita" presieduto dall'assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Taranto, Stefano Fabbiano, da rappresentanti del Dipartimento di Riabilitazione della ASL TA1, dai comuni interessati e dal coordinamento delle famiglie degli utenti, prevede oltre momenti di approfondimento scientifico, la contestuale esigenza di pervenire ad una programmazione partecipata attraverso una metodologia innovativa che consenta la messa in rete dei servizi territoriali, a partire dalla "segnalazione scolastica" e dall'uscita programmata dalla scuola, dei casi di alunni più gravi . Questa mattina, l'avvio dei lavori alle ore 10,30 con i saluti da parte dell'assessore alle Politiche Sociali, Stefano Fabbiano e del direttore generale dell'ASL TA/1, Michele Petroli; interverranno subito dopo il direttore del Dipartimento Assistenza di Riabilitazione, Giuseppina Ronzino, il direttore Area Età Adulta Riabilitazione ASL TA1, Matteo De Luca, il Dirigente Unità operativa Integrazione Psicosociale Età Adulta-ASL TA1, Domenico Casciano, il responsabile Ufficio Programmazione Handicap del Provveditorato agli Studi di Taranto, Piermario Pedone ed il Presidente Comitato Scientifico Nazionale Anffas Onlus, Angelo Cerracchio. I lavori proseguiranno martedì 6 settembre sull'argomento "I Centri Diurni all'interno del nuovo assetto organizzativo previsto dalla L.R.17/03 – PUA e UVM strumenti di attuazione operativa"; alle ore 9 è previsto il primo intervento della dottoressa Silvana Melli, Responsabile Coordinamento sociosanitario ASL TA1; subito dopo interverranno Antonio Panico dell'Università LUMSA – Facoltà Scienze della Formazione, i dirigenti dei Servizi Sociali dei Comuni capofila ambiti territoriali 1 e 2, Rosa Maria Barberio e Nicola D'Andria; per il Servizio Sociale U.O. Integrazione Psicosociale Età Adulta-ASL TA1 interverrà Lucia Ranaldo; conclusioni previste per le ore 13. Per l'ultimo giorno di corso, mercoledì 7 settembre (ore 9) tavola rotonda dedicata alla Programmazione educativa, saranno ascoltate e messe a confronto le varie esperienze: coordinerà i lavori Rosanna Ligorio, mentre sulla messa in rete informatica relazionerà Michelangelo Scarano.