"CAVESNETWORK":TUTELARE GRAVINE ED HABITAT

partner di questo progetto europeo relativo al programma INTERREG III C la Provincia di Taranto

Presentato il 27 ottobre in un conferenza stampa nella sede della Provincia il progetto Cavesnetwork finanziato dal programma europeo INTERREG III C .Obiettivo del programma è la valorizzazione delle gravine,dei siti rupestri e habitat trogloditi e la loro messa in sicurezza. Al progetto promosso dalla comunità "Saumur-Loira"(Francia) partecipano altri paesi europei come l'Ungheria ,la Spagna,la Grecia e la Provincia di Taranto,caratterizzati dal particolare paesaggio delle gravine e degli habitat. Per la nostra Provincia l'assessore alle Politiche Comunitarie ,Tommaso Colaninno, ha cercato di coinvolgere tutti i comuni che presentavano le stesse caratteristiche territoriali e le stesse emergenze in fatto di fruibilità e messa in sicurezza ,alfine di creare una rete compatta di richieste e proposte da presentare a livello europeo. Alla conferenza stampa oltre all'assessore Colaninno era presente anche l'architetto Mario Carobbi il quale ha presentato per la Provincia un modello di ripristino della gravina di Palagianello ,in merito al quale aveva relazionato anche in Grecia a Samos , dove tutti i paesi partners hanno presentato le loro proposte.Fine ultimo di questo progetto è quello di inserirsi nel circuito dei Por grazie ai quali la Puglia ha realizzato molte opere a sostegno dello sviluppo dell'economia e del territorio . L'assesore ha concluso la confenza dicendo che ora la parola d'ordine è trovare una comunione d'intenti tra i comuni coinvolti superando i colori politici e presentando proposte concrete e unanimemente condivise a livello europeo èer il rilancio della puglia anche sul piano internazionale.