Bonifiche, la cabina di regia fissa le priorità

Riunione questa mattina al comando provinciale dei Vigili del Fuoco

• Data: 19.02.13
  • Categoria: Ambiente
  • Autore/Fonte: s.p. ufficio stampa

Questa mattina si è riunita la cabina di regia istituita sulla scorta dell'Atto di intesa sottoscritto il 26 luglio dello scorso anno e riguardante la bonifica e l'ambientalizzazione dell'area tarantina.

Presieduta dall'ingegner Antonello Antonicelli, dirigente del settore Ecologia della Regione Puglia, alla riunione hanno preso parte il sindaco di Taranto Ippazio Stefano, l'assessore provinciale all'Ambiente Giampiero Mancarelli, il commissario per le bonifiche Alfio Pini, il dirigente Mauro De Molfetta in rappresentanza del comune di Statte, Antonio Strambace per il ministero dell'Ambiente, Maria Spartera dell'Arpa Puglia e Domenico Daraio per l'Autorità portuale di Taranto.

"Siamo convinti della necessità di voltare pagina – affermano il sindaco Stefano e l'assessore Mancarelli – e crediamo che il confronto odierno abbia contribuito ad innescare un circolo virtuoso per affrontare e risolvere i noti problemi con cui siamo chiamati a misurarci. Abbiamo infatti condiviso l'idea di individuare alcune priorità su cui concentrare i nostri sforzi: massima attenzione alle scuole del rione Tamburi e verifica della immediata cantierabilità di alcuni progetti, la bonifica del mar Piccolo, gli interventi da attuare nell'area industriale del comune di Statte.

Progetti mirati, dunque, per dare concretezza all'esigenza di avviare il più presto possibile le azioni di bonifica e risanamento del nostro territorio. Il 6 marzo prossimo – proseguono i due rappresentanti istituzionali – torneremo a riunirci per l'esame delle proposte progettuali che verranno presentate dai soggetti a vario titolo coinvolti, a partire dai comuni di Taranto e Statte".

L'incontro di questa mattina si è tenuto al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Taranto.