Bollenti spiriti, pronto il secondo bando

Possono partecipare i cittadini italiani e stranieri tra i 18 e 36 anni

Dopo il successo della prima edizione sperimentale a Taranto della Scuola "Bollenti Spiriti" (con oltre 440 domande di partecipazione, N° 30 partecipanti da tutta la Puglia e 2 mesi di formazione intensiva) è stato pubblicato sul BURP il nuovo Bando –con scadenza fissata al 30 Settembre 2014 - per partecipare alla Seconda Edizione della Scuola di Bollenti Spiriti, che è un percorso di formazione intensiva per operatori di politiche giovanili (youth worker).
L'obiettivo della scuola, realizzata con il supporto del Fondo Sociale Europeo 2007 2013, è formare una nuova figura professionale in grado di coinvolgere i giovani nei progetti e nelle attività del nuovo Piano Bollenti Spiriti "Tutti i giovani sono una risorsa", con particolare riferimento ai ragazzi e alle ragazze che non studiano, non lavorano e non sono in formazione (NEET).
Tale seconda edizione della Scuola avrà carattere residenziale e si svolgerà a Taranto, per la durata di 8 settimane, nel periodo novembre 2014 - gennaio 2015.
Durante la Scuola verranno trattati i temi dello sviluppo locale, delle politiche giovanili, dell'imprenditoria sociale, della rigenerazione urbana e dell'animazione di comunità.
S'imparerà attraverso metodologie di apprendimento sul campo, esperienze pratiche di progettazione con i giovani e con il coinvolgimento di esperienze di eccellenza a livello regionale, nazionale e internazionale.
Principale novità della seconda edizione, nel periodo centrale del percorso è previsto un periodo di permanenza degli allievi presso progetti e organizzazioni impegnate nel lavoro con i giovani in diversi luoghi della Puglia.
Possono partecipare al bando Bollenti Spiriti 2014 2015, per l'accesso al percorso formativo per operatori di politiche giovanili n° 30 cittadini italiani e stranieri, residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 36 anni .
Le istanze saranno valutate da un'apposita Commissione nominata dall'ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione Puglia, e l'iter di selezione sarà suddiviso in due step. In una prima fase, infatti, saranno considerate la coerenza del curriculum vitae e della domanda con gli obiettivi e i settori d'intervento della Scuola, ed i primi 60 candidati ammessi nella relativa graduatoria saranno convocati per sostenere un colloquio motivazionale, volto anche a verificare il possesso di conoscenze e competenze di base e trasversali necessarie per il corso.
Ai partecipanti sarà garantito l'alloggio e verrà corrisposta un'indennità di partecipazione pari ad un massimo di 1.600 Euro (5 Euro per ogni ora di effettiva frequenza al corso). Non è previsto il rimborso di eventuali spese di trasporto.

Per richiedere informazioni:
scuolabs@arti.puglia.it
0804673657 (lunedì - venerdì, dalle 9:30 alle 13:30)
www.facebook.com/scuolabollentispiriti